Gioielli d’Artista
Saranno esposti in vendita un centinaio di gioielli realizzati appositamente per l’occasione da più di quaranta artisti. I proventi dell’iniziativa, realizzata grazie al contributo di Banca Generali, saranno devoluti in beneficienza a favore della onlus Casa Oz.
Comunicato stampa
Dal 29 novembre fino al 22 dicembre, presso gli spazi della Galleria Benappi in Palazzo Corbetta di Lessolo a Torino, saranno esposti in vendita un centinaio di gioielli realizzati appositamente per l’occasione da più di quaranta artisti. I proventi dell’iniziativa, realizzata grazie al contributo di Banca Generali, saranno devoluti in beneficienza a favore della onlus Casa Oz.
L'arte e la bellezza nutrono, talvolta guariscono, fanno sempre bene: è una convinzione che, nel corso degli anni, non abbiamo mai smesso di condividere con tanti altri. Questa volta abbiamo voluto mettere la creatività dell'arte al servizio degli altri. È nata così, dalla volontà di contribuire al sostegno di una delle più importanti realtà benefiche torinesi, l'idea di questa mostra del tutto inedita, i cui proventi saranno destinati alla Onlus Casa Oz che dal 2005 si impegna ad accompagnare i bambini e le famiglie nella loro esperienza di malattia e degenza a Torino.
Realizzata grazie al contributo di Banca Generali, la mostra nasce dalla curiosità di indagare in quali termini, e con che modalità, diversi artisti contemporanei avrebbero potuto misurarsi con il tema del gioiello. Più di quaranta artisti provenienti dal mondo della pittura, della fotografia, del video e della scultura hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta di creare ed esporre le loro fantasiose sperimentazioni, giungendo a risultati di grande fascino e originalità, talvolta a interpretazioni paradossali della stessa idea di gioiello. Per alcuni di loro è stata la prima volta, per altri il ritorno a questo tipo di ricerca.
In mostra saranno esposti più di cento gioielli, assolutamente dissimili tra loro, piccoli e preziosi nell'essenza ma non necessariamente nella materia: dai bracciali in pietre e leghe preziose di Nino Migliori a quelli in materiale riciclato di Enrica Borghi, dai “monili” intrisi di energia vitale di Luisa Valentini alle creazioni inquietanti e ambigue di Paolo Schmidlin, dalle raffinate realizzazioni con frammenti antichi di ceramiche faentine di Mirta Carroli alle composizioni aeree e colorate di Ferdi Giardini; dalla purezza di forme di Luigi Mainolfi alle bizzarrie erotiche di Resi Girardello, ai collari iperrealisti di Casagrande&Recalcati fino a gioielli volutamente non indossabili di artisti che hanno preferito concentrarsi sul significato dell’opera-gioiello piuttosto che sulla convenzionale funzione decorativa.
Oro, argento, carta, resina, acciaio, bronzo, terracotta, maiolica, porcellana, marmo, plexiglass e altro ancora sono i materiali impiegati per una ricerca senza limiti ai confini tra arte, arti applicate e moda del XXI secolo. Gioielli come opere d’arte. Di fogge, materiali, dimensioni e prezzi diversissimi tra loro ma tutti, inevitabilmente, unici. Pezzi firmati e autenticati che, quando previsto dai loro creatori, saranno corredati anche dai disegni che ne hanno segnato la progettazione.
Artisti in mostra:
Luisa Albert, Laura Ambrosi, Maura Banfo, Ennio Bertrand, Nicola Bolla, Sarah Bowyer, Enrica Borghi, Mimmo Borrelli, Giulia Caira & Saverio Todaro, Jessica Carroll, Mirta Carroli, Casagrande&Recalcati, Filippo Centenari, Riccardo Cordero, Monica Dessì, Matilde Domestico, Carlo D’Oria, Stefano Faravelli, Michelangelo Galliani, Daniele Galliano, Gabriele Garbolino, Titti Garelli, Marco Gastini, Ferdi Giardini, Pietro Gilardi, Resi Girardello, Carlo Gloria, Paolo Grassino, Asahara Hiroaki, Kimitake Sato, Enrico Iuliano, Valentina Laganà, Luigi Mainolfi, Plino Martelli, Andrea Massaioli, Nino Migliori, Klaus Munch, Pierrette Passoni, Antonella Piro, Silvia Pirracchio, Ernesto Porcari, Paola Risoli, Sonia Ros e Stefano Attombri, Leonardo Santoli, Paolo Schmidlin, Raffaella Spagna, Fabio Viale, Laura Viale, Luisa Valentini.
La Galleria Benappi è presente nel mercato dell'arte da quattro generazioni; si occupa di pittura e scultura dal Medioevo all'Ottocento, con digressioni sul ventesimo secolo e sul mondo contemporaneo. Anche le arti decorative sono una passione che si riflette con la selezione di pochi pezzi scelti. Situata in un ex atelier d'artista all'interno del palazzo Corbetta Bellini di Lessolo nel centro di Torino, organizza mostre temporanee e, in collaborazione con la Galleria Mehringer di Monaco di Baviera, partecipa annualmente ad importanti fiere nazionali ed internazionali tra cui Flashback Torino, Highlights Munich e TEFAF Mastricht.
L’Onlus Casa Oz è un’associazione che ha scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui vi è un bambino malato, offrendo accoglienza, sostegno e assistenza nell’elaborazione di un percorso di ritorno alla normalità sociale. Ha sede a Torino in Corso Moncalieri 262 .