Giffoni Film Festival 2015 – Cogli l’Arte

Giffoni Valle Piana - 17/07/2015 : 26/07/2015

In occasione della 45a edizione del Giffoni Film Festival verrà presentata, come nelle precedenti otto edizioni, una mostra d'arte contemporanea dal titolo "Cogli l'arte" in linea con il il tema del Festival.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione della 45a edizione del Giffoni Film Festival verrà presentata, come nelle precedenti otto edizioni, una mostra d'arte contemporanea dal titolo "Cogli l'arte" in linea con il il tema del Festival. L'esposizione, a cura di Salvatore Colantuoni, presenta opere di ventisette artisti contemporanei che attraverso i loro lavori (dipinti, sculture, foto e installazioni) hanno interpretato il tema dell'edizione di quest'anno (carpe diem). L'elemento che accomuna gli artisti invitati è senza dubbio la ricerca, sia da un punto di vista contenutistico che espressivo

È stato realizzato un catalogo con presentazione critica di Massimo Duranti che sarà distribuito nell'ambito della Mostra. Come nelle quattro precedenti edizioni si proseguirà con un incontro di otto artisti (tra i partecipanti) con alcuni giurati “generator +18” per permettere loro di confrontarsi sul tema. Anche quest'anno sarà assegnato un premio (un piatto in terracotta policroma rappresentante il Grifone, simbolo di Giffoni Valle Piana) all'artista la cui opera sarà stata la più votata sia da tutti quelli che accederanno al sito del Festival (i lavori in mostra saranno pubblicati nel sito dopo la conferenza stampa del Festival), sia dai giurati +13, +16, +18 che vedranno le opere direttamente in Mostra.

Elenco dei ventisette artisti (di cui otto campani e cinque stranieri) Carlo Audini, Domenico Balsamo, Juri Corti, Giovanni Coscarelli, Gennaro De Rosa, Simone Di Filippo, Claudio Filosofi, Massimiliano Giara, Yasmina Heidar, Margherita Lipinska, Vincenzo Luongo, Pietro Mancini, Massimiliano Mascolini, Ada Mazzei, Stefano Mosena, Stefano Nicastri, Angelo Palladino, Luca Paolelli, Marcello Pezza, Tommaso Pirretti, Felipe Senatore, Zacaria Sole, Salvatore Troiano, Gennaro Vallifuoco, Hui Xie, Beatrice Zagato, Xu Zhu.