Gianni Pitzalis – Il punto atroce. Foreplay
Mostra personale.
Comunicato stampa
Una dark room a cui si accede uno alla volta: pornografia, videogames e film kitsch sono i soggetti delle opere di Gianni Pitzalis. L’artista propone, in un allestimento che cala lo spettatore in un clima carico di estremo, soggetti forti e post-moderni realizzati con una tecnica antica e sorprendente. La lentezza della realizzazione dei lavori, contrasta in modo stridente con i temi messi in scena, alimentando una contraddizione che è il fondamento della sua poetica.
Scrive l’artista: “Il ricamo e la Pop Art sanno tanto di sacro e profano. Il punto atroce ha l’obiettivo di profanare il primo e allo stesso tempo consacrare la seconda, per creare, citando i Devo, l’illusione paradossale di un ‘nuovo tradizionalismo’. Una realtà parallela dove nei soggetti continua a perseverare il kitsch, questa volta non più appannaggio di casalinghe piccolo-borghesi ma di giovani sfigati che di aghi hanno finalmente capito qualcosa”.
L’apertura della mostra avverrà nel rispetto delle normative vigenti, senza assembramenti. L’ingresso in galleria è consentito a due persone alla volta, dotate di mascherina.