Giacomo Costa – time(e)scape
Rifugio Digitale ospiterà l’inaugurazione della mostra time(e)scape di Giacomo Costa, un progetto che indaga le tensioni tra essere umano, architettura, progresso e ambiente.
Comunicato stampa
Venerdì 16 gennaio 2026 Rifugio Digitale ospiterà l’inaugurazione della mostra time(e)scape di Giacomo Costa, un progetto che indaga le tensioni tra essere umano, architettura, progresso e ambiente. Curata da Serena Tabacchi, con la direzione artistica di Laura Andreini, la mostra è realizzata in collaborazione con la galleria NM Contemporary e la casa editrice Forma Edizioni. L’opening si terrà alle ore 18.30 presso Rifugio Digitale.
In time(e)scape la città non è mai semplice sfondo, ma organismo complesso, corpo simbolico e costruzione mentale. Le opere di Giacomo Costa danno forma a paesaggi post-naturalistici in cui architettura, tecnologia e immaginazione generano ambienti sospesi, collocati in una dimensione temporale instabile, tra deriva distopica e ipotesi di futuro.
Attraverso tecnologie derivate dalla progettazione architettonica e dal cinema, l’artista realizza città immaginarie in cui nulla è reale ma tutto appare verosimile. Metropoli iper-strutturate, spesso disabitate, emergono come fossili del futuro, frutto di una stratificazione di memorie culturali e riferimenti storici.