Giacomo Costa – time(e)scape

Informazioni Evento

Luogo
RIFUGIO DIGITALE
via della Fornace, 41, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

16 gennaio 2026 – 02 febbraio 2026, mer.-sab. 11,00-19,00

Vernissage
16/01/2026

ore 18,30

Artisti
Giacomo Costa
Curatori
Serena Tabacchi
Generi
arte contemporanea, personale

Rifugio Digitale ospiterà l’inaugurazione della mostra time(e)scape di Giacomo Costa, un progetto che indaga le tensioni tra essere umano, architettura, progresso e ambiente.

Comunicato stampa

Venerdì 16 gennaio 2026 Rifugio Digitale ospiterà l’inaugurazione della mostra time(e)scape di Giacomo Costa, un progetto che indaga le tensioni tra essere umano, architettura, progresso e ambiente. Curata da Serena Tabacchi, con la direzione artistica di Laura Andreini, la mostra è realizzata in collaborazione con la galleria NM Contemporary e la casa editrice Forma Edizioni. L’opening si terrà alle ore 18.30 presso Rifugio Digitale.
In time(e)scape la città non è mai semplice sfondo, ma organismo complesso, corpo simbolico e costruzione mentale. Le opere di Giacomo Costa danno forma a paesaggi post-naturalistici in cui architettura, tecnologia e immaginazione generano ambienti sospesi, collocati in una dimensione temporale instabile, tra deriva distopica e ipotesi di futuro.
Attraverso tecnologie derivate dalla progettazione architettonica e dal cinema, l’artista realizza città immaginarie in cui nulla è reale ma tutto appare verosimile. Metropoli iper-strutturate, spesso disabitate, emergono come fossili del futuro, frutto di una stratificazione di memorie culturali e riferimenti storici.