George Maciunas – Flux Film Anthology

Milano - 23/11/2012 : 23/11/2012

Un appuntamento da non perdere, realizzato dalla Fondazione Mudima in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, a cura di Irene Di Maggio e dedicato a una delle più importanti neoavanguardie degli anni Sessanta, Fluxus.

Informazioni

Comunicato stampa

FLUX FILM ANTHOLOGY 1962 - 1970
Venerdì 23 Novembre 2012 ore 21:30 allo Spazio Oberdan, Sala Alda Merini, Via Vittorio Veneto, 2 MILANO
Flux Film Anthology di George Maciunas con accompagnamento musicale dal vivo di Benjamin Patterson and Hans W. Koch.
Introduzione alla serata di ACHILLE BONITO OLIVA
Un appuntamento da non perdere, realizzato dalla Fondazione Mudima in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, a cura di Irene Di Maggio e dedicato a una delle più importanti neoavanguardie degli anni Sessanta, Fluxus


Fluxus è un gruppo neo futurista sorto nel 1961 e che ha svolto la maggior parte della sua attività in Germania anche se ad esso hanno aderito numerosi artisti americani. Il movimento nacque da un’idea del lituano-americano George Maciunas. I suoi componenti si identificavano sia con la musica e la poesia sperimentale, sia con le arti visive. Maciunas insisteva sul fatto che Fluxus non poteva limitarsi ad un solo ambito di attività o identificarsi con le idee tradizionali sullo stile artistico.
In particolare, Fluxus rivendica l’intrinseca artisticità dei gesti più comuni ed elementari e promuove lo sconfinamento dell’atto creativo nel flusso della vita quotidiana, in nome di un’arte totale che attraverso gli Happening assume diverse forme, antidogmatiche e libertarie, e alla quale il fruitore è chiamato a partecipare in ruolo diverso.
FLUX FILM ANTHOLOGY 1962 - 1970
Autori vari
1962 - 1970, 120’
Durante la serata sarà presentato il volume:
FLUXUS IN ITALIA a cura di Caterina Gualco, Il Canneto Editore Genova