Percorsi artistico culturali, laboratori, incontri, spettacoli ed eventi diffusi nel territorio del GAL SGT (Sarrabus, Gerrei, Trexenta, Campidano di Cagliari).

Informazioni

  • Luogo: SALA POLIVALENTE
  • Indirizzo: via Papa Giovanni XXIII - Siurgus Donigala‬ - Sardegna
  • Quando: dal 21/06/2015 - al 06/09/2015
  • Vernissage: 21/06/2015 ore 9.30
  • Generi: performance – happening, incontro – conferenza, serata – evento, teatro
  • Sito web: http://www.galsgt.it/geografiesommerse

Comunicato stampa

Prende il via “Geografie Sommerse. Viandanti nella bellezza dell’abitare il territorio del GAL SGT”, un viaggio che dura tutta l'estate, tra memoria e immaginazione, attraverso forme di arte partecipata, laboratori, incontri, spettacoli ed eventi diffusi.
L’iniziativa rappresenta il momento culminante di un lungo percorso di progettazione partecipata, coinvolgimento e attivazione della popolazione locale, promosso dal Gruppo di Azione Locale Sole Grano Terra, che abbraccia i territori del Sarrabus, Gerrei, Trexenta e del Campidano di Cagliari



Geografie Sommerse invita a festeggiare insieme il territorio, con un programma di eventi di grande appeal che si caratterizzano per l’originalità delle proposte e la capacità di strutturare processi di produzione artistico culturale con l’attiva partecipazione e coinvolgimento delle comunità residenti.
“Le azioni pubbliche del programma sono pensate per favorire l’intima pratica dei territori – racconta il direttore artistico Ornella D’Agostino – nel rispetto dei valori di sostenibilità e preservazione degli ecosistemi, dove il pubblico verrà invitato a partecipare”. Un progetto che risponde alla forte domanda di innovazione e trasformazione che proviene da questi territori.
L’apertura del programma è prevista nel periodo del solstizio d’estate (21 -30 giugno). Sono già stati avviati i laboratori interdisciplinari nelle scuole e nei comuni del territorio, e si sta organizzando un corso di management culturale, una residenza creativa per giovani e un concorso di idee per artisti. Il programma delle attività da luglio a inizio settembre verrà costruito sulla base dei laboratori, del concorso e delle residenze artistiche.
L’iniziativa è promossa e organizzata dal GAL SGT Sole Grano Terra - Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari, nell'ambito dell'Azione di Sistema "Mobilitazione degli Operatori e della Popolazione Locale Attraverso Eventi", e vede il coinvolgimento attivo delle comunità residenti e partecipanti dallarea euromediterranea.
Programma
• Dal 21 al 30 giugno a Siurgus Donigala, Escalaplano e San Vito si terranno l’Omaggio a sa Nuraxia, la Festa della Musica, la Ricerca-Azione sulla Festa di San Giovanni e si svolgerà la residenza artistica per l'assegnazione di premi di produzione.
• A luglio e agosto i comuni del GAL SGT ospiteranno laboratori interdisciplinari, incontri ed eventi diffusi, attività rivolte ai giovani, un corso di management culturale e residenze creative.
• Dal 4 al 6 settembre ad Armungia e dintorni si terrà l’evento di chiusura, con spettacoli, installazioni, performance, itinerari ambientali, culturali, sensoriali e agroalimentari.