Genuardi/Ruta – ZR

Milano - 09/07/2019 : 31/07/2019

Mostra personale di Genuardi/Ruta a cura di Samuel Gross.

Informazioni

  • Luogo: EDICOLA RADETZKY
  • Indirizzo: Viale Gorizia - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 09/07/2019 - al 31/07/2019
  • Vernissage: 09/07/2019 ore 19
  • Autori: Genuardi/Ruta
  • Curatori: Samuel Gross
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Per la mostra a Edicola Radetzky, Genuardi/Ruta (Antonella Genuardi (Sciacca, 1986) e Leonardo Ruta (Ragusa, 1990) portano la loro pratica astratta nella dimensione della città. I due giovani artisti tagliano in due lo spazio della piccola edicola pubblica, immaginando una grande cornice bifacciale con i motivi delle lettere Z e R. La grande diagonale a due colori (giallo e magenta) taglia la struttura e lo spazio urbano circostante. Tra pittura e montaggio pop, questo lavoro gioca anche con il logo ZR di pneumatici di qualità superiore

La dimensione e la loro determinazione formale dà al loro intervento un'impressione di vertigine e velocità.

Genuardi/Ruta (Antonella Genuardi e Leonardo Ruta), lavorano insieme, come unica identità, essendo riusciti a comporre, in un equilibrio mobile e costantemente riscrivibile, la vocazione per il colore dell’una con la tensione segnica dell’altro, indagando i fattori costitutivi dello spazio attraverso la pittura.
Tra le mostre più recenti: Wormhole, a cura di Samuel Gross, Galleria FPAC, Milano, 2019, La danza dei giganti, Magazzino Brancaccio – Progetto Oltre Oreto, Evento Collaterale Manifesta 12, Palermo, 2018, Solo Presentation, Sezione Present Future, Artissima, Torino, 2017, La vita della mente, a cura di Giuliana Benassi, Istituto Svizzero, Roma, 2017.
Attualmente in residenza presso VIR Via Farini-in-residence, Milano, dal 2017 sono direttori artistici del project space L’ascensore a Palermo.