Generazione Creativa

Torino - 18/01/2012 : 18/01/2012

La Compagnia di San Paolo presenta i dodici progetti vincitori del bando Generazione Creativa.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 18 gennaio 2012, alle ore 11, presso il Centro Palatino di Porta Palazzo, piazza della Repubblica 25, Torino (ex Palafuksas) la Compagnia di San Paolo presenta i dodici progetti vincitori del bando Generazione Creativa. Per tutto il 2012, i quartieri di Porta Palazzo a Torino e della Maddalena a Genova diventeranno un grande laboratorio a cielo aperto dove la creatività giovanile sarà messa al servizio della trasformazione urbana e della coesione sociale

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani, a chi vive e lavora nella zona di Porta Palazzo, agli operatori dell’arte e della cultura e in generale a chi si impegna ogni giorno nel settore dei giovani, dell'arte contemporanea e del sociale. All'incontro partecipano il Vicepresidente della Compagnia di San Paolo, Luca Remmert, il curatore Luigi Fassi e i giovani ideatori dei progetti vincitori.


I dodici progetti troveranno la realizzazione nel corso del 2012 a Torino e a Genova, in particolare a Porta Palazzo e nel sestiere della Maddalena. Curiosi, originali, coinvolgenti, coniugano arte e impegno sociale con creatività e pragmatismo per attirare persone, energie, interesse verso queste due aree nelle quali la Compagnia ha avviato importanti programmi di riqualificazione. Il bando Generazione Creativa è stato pubblicato ad aprile 2011 con l’obiettivo di stimolare nuovi talenti nell’ambito delle arti visive, dell’architettura e del design per individuare e favorire le potenzialità creative del territorio. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della Compagnia nel campo dell’arte contemporanea e della creatività artistica per la sua capacità, da un lato, di fornire ai giovani opportunità di sviluppo e crescita e, dall’altro, di far emergere istanze e necessità legate al contesto locale.