GALA per la Giornata Mondiale della Danza

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO VITTORIA
Via Antonio Gramsci 4, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
29/04/2018

ore 21

Contatti
Sito web: http://www.egridanza.com
Biglietti

BIGLIETTO UNICO 10€

Generi
performance - happening, serata - evento, danza
Loading…

Appuntamento al Teatro Vittoria di Torino per la stagione IPUNTIDANZA 2017/18 della Fondazione Egri per la Danza, che presenta il suo spettacolo GALA per la Giornata Mondiale della Danza.

Comunicato stampa

Fondazione Egri per la Danza
GALA per la GIORNATA MONDIALE della DANZA

OSPITI D’ECCEZIONE:
Federico Bonelli e Hikaru Kobayashi
del ROYAL BALLET COVENT GARDEN

COORPI - La danza in 1 minuto
BALLETTO TEATRO DI TORINO direzione artistica Viola Scaglione
COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA direzione artistica Susanna Egri e Raphael Bianco

Teatro Vittoria
Via Gramsci, 4
Torino

Domenica 29 aprile 2018 ore 21
Domenica 29 aprile 2018 alle ore 21 appuntamento al Teatro Vittoria di Torino per la stagione IPUNTIDANZA 2017/18 della Fondazione Egri per la Danza, che presenta il suo spettacolo GALA per la Giornata Mondiale della Danza.
Fin da quando era impegnata nella direzione dell’International Dance Council dell’Unesco, Susanna Egri si è adoperata a promuovere ovunque in Italia la Giornata Mondiale della Danza, che si celebra in tutto il mondo il 29 aprile. A riconferma di questo grande impegno la Fondazione, insieme alla Compagnia EgriBiancoDanza organizza anche quest’anno, come già negli precedenti, un GALA con ospiti nazionali e internazionali.
In questa occasione lo spettacolo de IPUNTIDANZA è anche l’evento conclusivo di Together we dance , la proposta di Piemonte dal Vivo, un progetto formativo e performativo, realizzato con la collaborazione di Torinodanza festival - Teatro Stabile Torino, TPE Palcoscenico Danza, Mosaico Danza- Festival Interplay, con il patrocinio del Comune di Torino.

A seguire per la prima volta insieme le due compagnie che hanno disegnato la storia della danza torinese; la COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA e il BALLETTO TEATRO DI TORINO. La Compagnia EgriBiancoDanza per la prima volta al Teatro Vittoria danzerà un estratto dallo spettacolo APPARIZIONI mentre il Balletto Teatro di Torino si esibirà in CONCEPT#1.
Durante la serata tra l’esibizione del Balletto Teatro di Torino e la Compagnia EgriBiancoDanza in programma la prestigiosa esibizione di Federico Bonelli e Hikaru Kobayashi, principal dancers del ROYAL BALLET COVENT GARDEN di Londra, che danzeranno nel passo a due da “Coppelia” di Michail Baryšnikov.
COORPI - La Danza in 1 minuto
COORPI nasce nel 2002 con l'obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo.
La Danza in 1 minuto è ormai un contest consolidato di COORPI che riunisce non solo artisti italiani ma da ogni parte del mondo, ognuno con una propria visione video della danza.

CONCEPT#1 per sei danzatori e un’arpa
Disegno luci: Davide Rigodanza
All’arpa: Federica Magliano
Coreografia e improvvisazioni: Danzatori del Balletto Teatro di Torino
In CONCEPT#1, i corpi danzanti del Balletto Teatro di Torino diventano la base per un nuovo alfabeto dinamico, facendo si che grafica e movimento coreutico dialoghino tra loro in un perfetto connubio. Le musiche elettroniche si alternano alle note suonate all’arpa da Federica Magliano
Verranno esplorati i concetti base della poetica del BTT:
RICORDO – NECESSITA’ – CONDIVISIONE – PERCEZIONE

APPARIZIONI
COREOGRAFIE: Raphael Bianco
ASSISTENTE ALLE COREOGRAFIE: Elena Rolla
MAITRE DE BALLET: Vincenzo Galano
DANZATORI: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Saverio Cifaldi, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Alessandro Romano
In questo balletto dal titolo Apparizioni vorrei sollecitare la fantasia degli spettatori.
Questa serata è una riflessione su ciò che appare e scompare ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile. Cinque differenti quadri di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione : qual è il limite fra realtà e irrealtà? In questa occasione ho voluto una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati, in parte oscuri e misteriosi, ma forse , proprio per questo motivo, in grado di stimolare diverse riflessioni e emozioni negli spettatori.
(Raphael Bianco)

La Fondazione Egri per la Danza gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, dello Studio Rolla, della Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Luoghi della Cultura e del focus Dar corpo allo spazio (Itinerario performativo composto da quattro appuntamenti nel Castello di Moncalieri) ed è inoltre vincitrice dal 2007 del Bando Note&Sipari promosso della Fondazione CRT.
La Stagione 2017/2018 si svolge con il patrocinio di: Città di Torino (in collaborazione con Casa Teatro Ragazzi), Città di Moncalieri, Città di Cuneo, Città di Aosta, Città di Biella, Città di Genova (Museo di arte contemporanea Villa Croce) e Città di Verbania (stagione de Il Maggiore)