Futurismo da Boccioni a Balla: 100 opere in mostra

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO GIANNI BELLINI
Via San Paolo 8, Sarnico, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/05/2022

ore 18 su invito

Artisti
Giacomo Balla, Umberto Boccioni
Generi
arte moderna
Loading…

la mostra raccoglie cento opere dei principali esponenti del Futurismo.

Comunicato stampa

Opening ufficiale per la mostra Futurismo – Il Dinamismo Estetico. Il Museo Civico G. Bellini di Sarnico (Bergamo) apre le porte all’esposizione che raccoglie cento opere dei principali esponenti del Futurismo, da Giacomo Balla a Carlo Carrà, passando per Enrico Prampolini e Nicolai Diulgheroff, e con la presenza di una delle sculture simbolo del movimento, ossia “Forme uniche della continuità nello spazio” di Umberto Boccioni (la stessa che ammiriamo sul retro della moneta da 20 centesimi di euro), oltre a un'opera firmata Mafarka Futurista, attribuita a Filippo Tommaso Marinetti. L'opening della mostra per la stampa è fissato per venerdì 27 maggio 2022 alle ore 18:00 (su invito), mentre l'apertura al pubblico avverrà da sabato 28 maggio fino a domenica 24 luglio 2022.

La mostra analizza anche la totalità di un movimento che seppe influire su tutte le forme d'arte: pittura, scultura, fotografia, letteratura, cinema, teatro, musica, moda e perfino la cucina.

Saranno esposti anche alcuni oggetti molto originali, come una radio futurista, un fonografo e un parlofono Edison e una selezione di spartiti musicali mai eseguiti fino a oggi.

I curatori della mostra, protagonisti attualmente della cura di due Padiglioni Nazionali alla 59^ Biennale di Venezia, hanno impostato una visita che racconta in modo poetico e di grande qualità l'ampiezza del Futurismo, mostrando una selezione accurata di aeropitture, una novità assoluta in quegli anni, resa possibile dall'avvento dell'aeroplano come straordinario mezzo di elevazione e di velocizzazione dei viaggi umani.