Fuorigioco: onore ai vinti

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO SOLIDO
Via Inferiore, 53 , Treviso, Italia
Date
Dal al
Vernissage
25/03/2023

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
architettura
Loading…

20 progetti di concorsi internazionali di architettura.

Comunicato stampa

SPAZIO SOLIDO ospita una mostra insolita dedicata al tema dei concorsi di architettura: dal 24 marzo al 7 aprile verranno esposti 20 progetti che hanno partecipato a bandi internazionali di architettura, ma non hanno assaporato la vittoria. Fuorigioco è così l'occasione per non lasciare che gli sforzi fatti risultino vani: la volontà è di mostrare al pubblico architetture che non esisteranno, che non saranno mai vissute e consumate, che non parteciperanno a nessuna dinamica urbana, ma non per questo meno degne di esposizione.

Lo strumento di lavoro è il modello in ceramica scalato all'interno di un margine di 25x25cm, accompagnato da 3 disegni di progetto. Una estrema sintesi del lavoro quotidiano, costante dello studio CINQUEA, curatore della mostra.

Lo studio CINQUEA nasce a Treviso nel 2018, dalla collaborazione di cinque architetti: Matteo Benigna, Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti, Giovanni Manzoni. Le differenti origini e le singole esperienze professionali, nazionali ed internazionali, hanno contribuito a sviluppare la multidisciplinarietà necessaria ad affrontare i molteplici campi della professione. Una delle costanti dello studio è la partecipazione ai concorsi che, insieme allo sviluppo di progetti privati e a collaborazioni con le pubbliche amministrazioni, contribuiscono a coniugare ricerca e pratica progettuale, traducendo le esigenze spaziali in linguaggio architettonico.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPAZIO SOLIDO è una galleria e casa editrice dedicata all’architettura che sorge nel cuore della città di Treviso. Nasce nel maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di architetti di portare avanti un dibattito culturale, scientifico e concreto sui temi della cultura contemporanea. SPAZIO SOLIDO è uno spazio neutrale, un contenitore dove incontrarsi e costruire progetti e teorie per e sulla città, una formulazione che assume differenti connotati modificandosi in relazione a chi lo alimenta. SPAZIO SOLIDO è autoalimentato e sostenuto da molti amici e aziende, tra le quali: Acqua Design, AD Arredamenti, Baggio Impianti Idraulici, Fabbio Design, Glip, Metodo, Natura Legno, Pilon Elettroimpianti.