Fulvio Tomasi – Testuali Parole

Udine - 22/02/2013 : 24/03/2013

Una mostra di incisioni, realizzate prevalentemente con tecniche calcografiche, di Fulvio Tomasi dal titolo “Testuali Parole”.

Informazioni

Comunicato stampa

Nel corso della mia produzione artistica e nello specifico incisoria, iniziata ormai diversi anni fa, il titolo, o comunque un certo aspetto testuale è sempre stato ed è tuttora una componente fondamentale del mio lavoro.

Un titolo può avere un’importante funzione complementare all’opera e di conseguenza partecipare in modo attivo alla lettura(e) della stessa. Può essere una singola parola, una frase, un aforisma, sino talvolta a riassumere un quasi minimo racconto





Così nei miei lavori faccio sempre attenzione al titolo; che nella maggior parte dei casi arriva in modo molto spontaneo come gia fosse presente (e talvolta lo è in maniera cosciente) in qualche recesso della mia mente sin dall’ideazione dell’opera.



La mostra si propone di porre l’accento su questo aspetto selezionando quelle incisioni (quasi tutte eseguite con tecniche calcografiche come l’acquaforte) dove il titolo è più preponderante e significativo. Esponendo quindi dei lavori dove il “titolo” sia presente anche come elemento grafico oltre che concettuale.



Fulvio Tomasi, 8 novembre 2012