From Bowie to Bowie

Ravenna - 07/01/2018 : 07/01/2018

"From Bowie to Bowie " è un evento che nasce dalla passione di Alessandra Carini per David Bowie e che si svolge a cadenza annuale per ricordare, omaggiare e celebrare questo immenso artista.

Informazioni

  • Luogo: MAGAZZENO ART GALLERY
  • Indirizzo: via Mazzini 35 - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 07/01/2018 - al 07/01/2018
  • Vernissage: 07/01/2018 ore 16
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

"From Bowie to Bowie " è un evento che nasce dalla passione di Alessandra Carini per David Bowie e che si svolge a cadenza annuale per ricordare, omaggiare e celebrare questo immenso artista. Con la collaborazione di Maurizio Principato, giornalista musicale e dj di Radio Popolare, l'evento si sviluppa tutto intorno alla figura di Bowie parlandone, studiando i suoi testi, ascoltando i suoi pezzi e guardando i suoi film, i suoi concerti e le sue interviste. Un viaggio attraverso l'uomo che per molti è leggenda, è mito, è icona



PROGRAMMA DELLA GIORNATA

16:00-19:00
Workshop "Style and vision: dentro le canzoni di Bowie".
Il workshop, della durata di tre ore, è stato ideato e verrà condotto da Maurizio Principato, il quale, partendo dai testi di Bowie e dalla vita dello stesso, cercherà di individuare e raccontare gli elementi che, nel corso del tempo, hanno caratterizzato lo stile multiforme e omnicomprensivo delle sue canzoni.
Infine si ascolteranno sei brani estrapolati dal repertorio di Bowie e successivamente si procederà all'analisi/spiegazione dei testi, della musica, degli arrangiamenti e dei segreti nascosti.
I sei brani scelti sono:
- Life on Mars?,
- Aladdin Sane,
- Station To Station,
- “Heroes”,
- Ashes to Ashes,
- The Next Day
Nelle ultime battute del workshop ogni partecipante svolgerà un semplice esercizio individuale basato su quanto ascoltato nelle tre ore precedenti.

Costo: 25,00 euro a persona.

19:00/23:59
Dj-set a cura di Maurizio Principato;
Proiezioni a cura di MAG;
BowieBox: un luogo in cui poter dire a una telecamera che è o chi era o chi sarà David Bowie. Da queste riprese verrà montato un video che diventerà il video promozionale della prossima edizione di “From Bowie to Bowie”.
Food&beverage.

00:00
A mezzanotte un brindisi per il compleanno del nostro David, il quale avrebbe compiuto 71 anni.

Per tutta la giornata sarà possibile ammirare l'artista Luca Barberini che mosaicherà dal vivo il ritratto di Bowie.

Sarà possibile inoltre acquistare T-shirt, borsine e spillette raffiguranti il bellissimo disegno inedito del famoso fumettista Stefano Babini, immagine simbolo dell'evento.