Frattura equivoca

Roma - 03/10/2014 : 17/10/2014

Esposizione Collettiva di fotografia.

Informazioni

Comunicato stampa

Esposizione Collettiva di fotografia
Collective Exhibition of Photography:
GRUPPO DI FOTOGRAFIA INDIPENDENTE “OFFICINA 21F”
Artisti: Lucas Meloni, Roberto Angeletti, Cristiano Canestrari, Annarita Coccia e Gianni Boattini




A cura di: Manlio Paglione e Chiara Mastroianni

Dove: Spazio Ginko - Via del Colosseo, 24 (Metro Colosseo)
Quando: dal 3 al 17 Ottobre 2014
Orari: Lunedì - Venerdì 9.30 - 19.30 / Sabato 11.00 - 19.00
Inaugurazione: Venerdì 3 Ottobre 2014, dalle ore 19.30 alle 23.00
Info: www.augianboat.wix.com/officina21f

Per ulteriori informazioni: - +39 340 4725 271



Dal suo esordio, iniziato nel dicembre del 2011, il gruppo “OFFICINA 21F” assembla volutamente pezzi di circostanze quotidiane con oggetti stipati in ogni dove. Il figurativo, quando presente, è silenzioso, penetrante. Teatrale, come teatrale è la vita delle genti, è la loro composizione. Quella di “OFFICINA 21F” è una fotografia creativa, articolata da incongruenze volute ma libera in immaginazione. Sorprende la scelta tematica dell’unicità del racconto fotografico che non va oltre la singola opera fotografica. In un primo momento sembra che la narrativa sia assente ma a ben guardare il filo conduttore non si trova nell’opera in sé ma nelle emozioni degli astanti; emozioni che vengono sottratte, veicolate da una geometria compositiva sottilmente aguzza. Sono immagini a “specchio” messe al mondo da una frattura equivoca.
Il gruppo di fotografia indipendente “OFFICINA 21F” nasce a Tivoli (Rm) il 21 dicembre 2011. Nella sua prima formazione d’esordio troviamo al suo interno Verdiana Proietti e Silvia Cioffarelli. Due fotografe emergenti originarie di Ciciliano (Rm). Le stesse, in seguito, lasceranno per divergenze operative e sperimentali il collettivo nel marzo del 2014.
Attualmente il gruppo è composto da Lucas Meloni, Roberto Angeletti, Cristiano Canestrari, Annarita Coccia e Gianni Boattini.
Lucas Meloni, Roberto Angeletti e Gianni Boattini sono stati con Verdiana Proietti e Silvia Cioffarelli i fondatori materiali ed esecutivi di “OFFICINA 21F”. Successivamente, entreranno a far parte del gruppo Cristiano Canestrari e Annarita Coccia.
In questa mostra, non saranno presenti, per ragioni puramente organizzative, i lavori di Alessandra Poggi. Una delle ultime acquisizioni di “OFFICINA 21F” avvenuta di recente.
“OFFICINA 21F” è una realtà che riunisce fotografi di provenienze stilistiche e tematiche diverse tra loro ma che assolvono, nella loro diversità, il progetto sperimentale deciso sul nascere. In questa sua prima fase di ricerca “OFFICINA 21F” domanda ai suoi componenti di rendere speculare e delebile la razionalità. Il gruppo di fotografia indipendente “OFFICINA 21F” ha già al suo attivo numerose mostre e iniziative che si sono concretizzate, nel tempo, dal 2011 ad oggi. Ha esposto per ben due volte presso la galleria d’arte “Spazio 40” (Roma) ottenendo un successo di pubblico inaspettato. Nel maggio del 2013 si esibisce presso la nota Scuola Permanente di Fotografia – Graffiti (Roma). Nel giugno del 2012 espone presso lo spazio espositivo del Comune di La Bastidonne in Francia.