Franz Borghese – Waterloo Battaglia Immaginaria

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO FRANZ BORGHESE
Via della Seggiola, 13, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/01/2026

ore 18

Artisti
Franz Borghese
Curatori
Camilla Borghese
Generi
personale, disegno e grafica

L’Associazione STUDIO FRANZ BORGHESE presenta a vent’anni dalla sua scomparsa, la mostra WATERLOO BATTAGLIA IMMAGINARIA, proprio in quello che dal 1987 era divenuto il suo studio a Roma.

Comunicato stampa

L’Associazione STUDIO FRANZ BORGHESE presenta a vent’anni dalla sua scomparsa, la mostra WATERLOO BATTAGLIA IMMAGINARIA, proprio in quello che dal 1987 era divenuto il suo studio a Roma.
L’atelier è per Borghese da sempre luogo di ispirazione e creazione, attraverso i suoi numerosi libri e oggetti, è un luogo nel quale l’artista incontra persone di giorno e dà vita ai suoi lavori soprattutto nella tranquillità delle ore notturne.
Nucleo principale della mostra sono una serie di 18 disegni a china acquarellati dei primi anni ’90 dedicati al tema de La Grande Armée di Napoleone.
Borghese, da sempre appassionato al tema, aveva in progetto di realizzarne una cartella di incisioni dal medesimo titolo, appunto La Grande Armée.
L’artista avrà modo di visitare il campo della battaglia di Waterloo in occasione di una sua personale nel 1991 a Bruxelles, come si può osservare da un suo ritratto fotografico presente in mostra.
Franz è assiduo lettore e si diverte a scrivere da sempre, come si evince già da una delle sue prime brevissime autobiografie che lui utilizzerà poi spesso nei cataloghi delle sue mostre. E proprio attraverso questo esercizio si diletta in aneddoti in cui il vero e l’immaginario si completano a vicenda.
Per rimanere nel tema della mostra si deve leggere il libro WATERLOO BATTAGLIA IMMAGINARIA di cui l’artista è autore, edito nel 1990 da Edizioni il Tetto di Roma.
Ma la mostra è anche altro, vedremo, oltre ai disegni, foto, dipinti, sculture e il film sperimentale La grande mela del 1967 realizzato da Borghese con Daniela Romano e Giorgio Fasan.
Lo studio di Franz di allora lo vediamo in mostra oggi con gli occhi della figlia Camilla, artista fotografa, che nel 2008 ha realizzato una serie di scatti fotografici su lastra in grande formato presenti in mostra, prima che lei lo trasformasse nel suo atelier, continuando una tradizione familiare artistica tra pittura e fotografia.

Franz Borghese (Roma, 21 gennaio 1941 – Roma, 16 dicembre 2005) è stato un pittore e scultore italiano, uno dei protagonisti della pittura italiana del secondo Novecento. Incomincia a dipingere durante gli anni di liceo artistico in via di Ripetta a Roma. Nel 1964 fonda il Gruppo e l'omonima rivista Il Ferro di Cavallo. 1968 è la sua prima personale con il grande quadro In morte di Luther King. Nello stesso anno il suo dipinto Le ombre viene esposto alla VI Rassegna d'Arti Figurative di Roma e del Lazio al Palazzo delle Esposizioni; la Pinacoteca Comunale di Roma acquista una sua opera (1968). Negli anni '70 Borghese conosce Salvatore Fiume, con il quale dipinge a quattro mani nel 1975, La condanna di Cristo. 1986 mostra personale al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo. 1992 mostra personale a Palazzo Braschi a Roma dal titolo Invenzioni e scoperte, ritratti immaginari e altro. 2005 mostra personale presso il Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia.