François Berthoud – Hipe NFT

Milano - 21/02/2022 : 21/02/2022

La Fondazione Sozzani in collaborazione con Bulgari presenta “Hype NFT” incontro con François Berthoud, Boris Barboni, Managing Director di Bulgari, Alessandro Brunello, imprenditore digitale e Ashumi S. di Metaverse Creative Agency Mad XR.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE SOZZANI
  • Indirizzo: Corso Como 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 21/02/2022 - al 21/02/2022
  • Vernissage: 21/02/2022 ore 18.30
  • Autori: François Berthoud
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

FRANÇOIS BERTHOUD
HYPE NFT
Incontro con François Berthoud, Boris Barboni, Alessandro Brunello e Ashumi S.


Lunedì 21 febbraio 2022 alle ore 18.30, la Fondazione Sozzani in collaborazione con Bulgari presenta “Hype NFT” incontro con François Berthoud, Boris Barboni, Managing Director di Bulgari, Alessandro Brunello, imprenditore digitale e Ashumi S. di Metaverse Creative Agency Mad XR.

In occasione del lancio del suo primo progetto di NFT, i certificati di autenticità digitale, Francois Berthoud presenta cinque opere

Tra i primi illustratori a collaborare con MakersPlace, la piattaforma gestita dalla Pace Gallery, Acquavella, Sony Music Entertainment e Christie’s, Berthoud è tra i più estrosi, raffinati ed iconici illustratori contemporanei che esplora i confini dell’immaginario visivo portando la moda ai suoi estremi artistici e culturali.

Ogni Francois Berthoud NFT sarà accompagnato dal lavoro fisico da cui ha origine: 2 NFT in edizione limitata, 2 NFT in edizione singola, alcuni animati, proposti insieme all'opera originale: Bulgari Necklace (2018), Snake (2019) e due illustrazioni "a black snake" (2021); infine lNFT da “Head” (1997) che verrà inserito nell'ambito di una lotteria.

Gli NFT di François Berthoud saranno resi disponibili dal 28 febbraio su MakersPlace.com


FRANÇOIS BERTHOUD

Nato nel 1961 a Le Locle nella Svizzera francese, François Berthoud è riconosciuto tra i più originali illustratori di moda della sua generazione. Il suo lavoro è caratterizzato da tratti distintivi che uniscono il linguaggio della grafica
e della pittura, un connubio di arte, moda e disegno. Dalla metà degli anni ’80, François Berthoud si è dedicato all’ attività artistica con libri, mostre e progetti speciali. Le sue opere sono in collezioni e istituzioni pubbliche e private internazionali, tra le principali mostre: “Fashion Icons” The Ginza Art Space di Tokyo (1995); “Unified Message” Camerawork Berlino (2002); “Addressing the Century” Hayward Gallery, London, 1999; X-Raying Fashion, Galleria Carla Sozzani, Milano (1998); “Drawing Fashion” al London Design Museum e “Die Kunst der Modeillustration” al Museum für Gestaltung di Zurigo (2011), “Drawing Fashion, Masterpieces of a century”, Museum Kunst und Gewerbe di Amburgo (2014); “Woyzeck”, 48 poster creati per l’Opernhaus di Zurigo, Museum für Gestaltung (2016) e Fondazione Sozzani, Milano (2022) in collaborazione con Bulgari. Tra le numerose pubblicazioni: “Linocuts” (Seed Hall, 1990); “Facsimile” (Dino Simonett, 2000); “Superilluman” (Hazard Edizioni, 2003); “François Berthoud Studio” (Hatje Kanz, 2011); “The Boudoir Bible” (Rizzoli NY, 2013); “Eros”con Bethony Vernon (Rizzoli, 2022); “Fashion, Fetish and Fantasies” (Rizzoli New York, 2022). Ha vissuto a lungo a New York, Parigi, Zurigo e Milano, dove attualmente risiede. www.francoisberthoud.com





Lunedì 21 febbraio 2022 ore 18.30
Prenotazioni fino ad esaurimento posti:
[email protected]
Fondazione Sozzani, Corso Como 10, 20154 Milano

TL PARIS, Tina Lignell
[email protected] M: +33 6 14 62 71 77
www.tlparis.com


BULGARI
[email protected]
[email protected]



Alessandro Brunello Direttore di WRONG THEORY - la prima produzione IRL per lo spazio NFT, Co-Fondatore dell’exchange Bibipom, Presidente di Mirai Labs, Co-Fondatore di Ofala Tech e InartNft, marketplace che offre opere d’arte fisiche dei grandi Maestri del passato in NFT. Considerato figura di riferimento nel passaggio epocale da Crowd-Economy a Token-Economy, è membro della New York Academy of Sciences e di IAG, Italian Angels for Growth. Nel 2021-2022 ha ideato e curato la prima mostra museale di Crypto Art “2121 Crypto Art is Now” al Museo Della Permanente di Milano. A febbraio 2022 con Highsnob aka Eskalator e Kosmi ha portato per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo un’opera d’arte NFT.


MAD XR
Award winning Innovation focused Full Service Creative Production Agency bringing projects to life in the Metaverse (3D, AR, VR, NFT). From ideation, curation and strategy through to production and delivery across platform, MAD XR is uniquely positioned to work with brands, agencies and marketplaces in Luxury, Fashion, Wearables, Art, and collectibles.

BULGARI
Parte del Gruppo LVMH, Bvlgari nasce a Roma nel 1884. Conosciuto in tutto il mondo per le sue magnifiche creazioni, il grande gioielliere Romano ha dato vita negli anni ad uno stile distintivo, caratterizzato da vivaci combinazioni di colore e uno straordinario utilizzo dell’arte manifatturiera. Il successo internazionale dell'azienda si è evoluto in un’offerta globale e diversificata di prodotti e servizi di lusso che vanno da gioielli e orologi fino ad accessori, profumi e hotel, con un’ineguagliabile rete di punti vendita nelle zone più esclusive del mondo. Le numerose partnership nell’ambito della Corporate Social Responsibility testimoniano come Bvlgari creda profondamente nell’innovazione del presente per un futuro sostenibile e nella filosofia del restituire alla natura e alla comunità.


Fondazione Sozzani
La Fondazione Sozzani è un’istituzione culturale costituita a Milano da Carla Sozzani nel 2016 per la promozione della fotografia, della cultura, della moda e delle arti. La Fondazione ha assunto il patronato della Galleria Carla Sozzani e intende proseguire il percorso dell’importante funzione pubblica che la galleria svolge dal 1990.