Franco Carlisi – Il Valzer di un giorno

Milano - 10/03/2015 : 31/03/2015

Franco Carlisi espone finalmente anche a Milano “Il Valzer di un giorno”, uno dei suoi lavori fotografici più conosciuti e più apprezzati.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO MILANI
  • Indirizzo: Via Caminadella 16 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/03/2015 - al 31/03/2015
  • Vernissage: 10/03/2015 ore 18,30
  • Autori: Franco Carlisi
  • Curatori: Giusy Tigano
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Lunedì-Sabato h.10.30-19.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Franco Carlisi espone finalmente anche a Milano “Il Valzer di un giorno”, uno dei suoi lavori fotografici più conosciuti e più apprezzati. Vincitore del Premio Bastianelli 2012 e del Premio Pisa Fotografia 2013, questa straordinaria esplorazione fotografica del rito del matrimonio ha girato diverse città, non solo italiane, raccogliendo un grandissimo favore di pubblico e richiamando un’attenzione particolare anche da parte della stampa internazionale


La singolare lettura di Carlisi – che è stata più volte definita come la poetica del “fuori campo” - ignora gli stereotipi e dimentica il formalismo, distanziandosi nettamente dagli standard rappresentativi cui siamo abituati e abbandonandosi a una partecipazione più spontanea e diretta. Il suo racconto si affida a immagini defilate, al dietro le quinte, al dettaglio di contorno e all’interazione delle persone coi loro luoghi e le loro tradizioni. Le distanze sembrano annullarsi e l’osservatore viene proiettato dentro le situazioni fino a sentirsene parte integrante, come per una strana legge di attrazione che lo porta a respirare un’atmosfera familiare e intima. Di questo vissuto si avverte in particolare la carica emozionale del senso del “passaggio”, che investe le famiglie in questo momento così importante della loro storia. Carlisi parte così da un luogo ben preciso (la gente di Sicilia, il rito religioso, il contesto socio-culturale di riferimento) restituendone poi un quadro di vita dilatato, universale, composito, affascinante, ricco di spunti e investito di una straordinaria forza espressiva.
Questo ammirevole lavoro è contenuto nell’omonimo libro fotografico realizzato dall’Autore (edizione Polyorama, 2011), con introduzione di Vito Bianco e Andrea Camilleri. Il volume ha riscosso grande successo ed è andato esaurito in tempi brevissimi.
La Mostra “Il Valzer di un giorno”, curata dall’agenzia fotografica GT Art Photo Agency (Milano), inaugura a Milano martedì 10 marzo alle ore 18.30 presso lo storico Spazio della Sartoria Milani, in Via Caminadella 16, e si protrarrà fino al 31 Marzo 2015.