Francisco Goya – Los Dèsastres de la Guerra

Informazioni Evento

Luogo
BROLO - CENTRO D'ARTE E CULTURA
Via Rozone E Vitale 5, Mogliano Veneto, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/10/2022

ore 10.30

Artisti
Francisco Goya
Generi
arte antica, disegno e grafica
Loading…

Attraverso quest’opera incisoria realizzata durante gli anni della guerra d’indipendenza spagnola, l’artista ha disperatamente denunciato gli orrori e le atrocità avvenuti durante il conflitto narrandone la disperazione, la ferocia, la paura e le sanguinose conseguenze.

Comunicato stampa

INFERNO PARADISO – LA NASCITA DELLA SENSIBILITÀ MODERNA
FRANCISCO GOYA
I DISASTRI DELLA GUERRA | LOS DÈSASTRES DE LA GUERRA
all’inizio dell’Ottocento ha aperto la strada ad un nuovo modo di intendere l’arte e di guardare il mondo.

L’appuntamento con la rassegna artistica Inferno Paradiso – La nascita della sensibilità moderna presso il Brolo – Centro d’Arte e Cultura di Mogliano Veneto prosegue, a conferma dell’importanza e della qualità del progetto, con un ulteriore significativo segno di testimonianza:
Los Dèsastres de la Guerra / I disastri della Guerra
Il secondo insieme dell’imponente opera incisoria di Francisco Goya che all’inizio dell’ottocento ha aperto la strada a una nuova epoca, a un nuovo modo di intendere l’arte e di guardare il mondo.
È grazie ai suoi capolavori, costituiti da quattro grandi cicli grafici, Capricci, Disastri della guerra, Tauromachia e Follie se Goya è diventato quel maestro in grado di cambiare il corso della storia dell’arte internazionale.
Pittore di corte aristocratico, ambizioso uomo di mondo, conobbe l’immagine del reale nella ricchezza di una vita intensa, frenetica, segnata dalla malattia, dal successo e dall'esilio.
Seppe scendere negli abissi del male, raccontando le violenze della guerra, la rabbia e il dolore per gli orrori che le sue stesse mani stavano creando.
Los Désastres de la Guerra / I Disastri della Guerra, è opera di estrema attualità, di difficile catalogazione, eseguita durante e dopo la guerra franco-spagnola di inizio ottocento che vide la conquista della Spagna da parte di Napoleone e poi il ritorno dei Borbone.
È una sequenza di 80 incisioni che illustrano la violenza dell'uomo e sono rivolte a descrivere la morte della ragione, illustra stragi di massa e scontri individuali, laide figure di torturatori o gente all’apparenza civile ma accecata dall’odio, dal desiderio di vendetta, dal bisogno di soddisfare istinti bestiali; le impiccagioni si susseguono alle decapitazioni.
Si tratta di opere inquietanti ed estreme in cui l’uomo rimane solo, svuotato di tutto, in attesa della morte.
Vivendo il disordine di oggi, con questa iniziativa si evidenzia la formidabile attualità di Goya che non ha mai rinunciato alla sua fede negli ideali della Verità e della Ragione.

INFORMAZIONI UTILI
Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mogliano Veneto (Treviso).
Curatore dell’iniziativa è Angelo Zennaro, con la consulenza scientifica di Giandomenico Romanelli.

L’ingresso per tutta la durata della mostra è libero, nel rispetto delle norme anti Covid-19, ed il catalogo sarà distribuito gratuitamente a scuole, associazioni culturali, cittadini ed appassionati d’arte.

Il visitatore avrà modo, accompagnato dai testi redatti da esperti, storici e critici d’arte, di seguire da vicino le incisioni, scrutarle e scoprire la capacità di ritrarre la drammaticità dell’esistenza e la dimensione del talento rivoluzionario di Goya.

Un’occasione, che proviene dai geni della storia dell’arte, per penetrare nelle nostre origini e conoscerci meglio, al fine di usare le nostre potenzialità e sfruttare una sensibilità universale.


Los Désastres de la Guerra,

una nuova importante mostra che si inaugurerà: sabato 22 ottobre 2022

ore 09:30 Saluti istituzionali:
Giorgio Copparoni, Vice Sindaco con Delega alla Cultura
Davide Bortolato - Sindaco

presentazione della mostra prof.Giandomenico Romanelli, comitato scientifico
presso lo spazio verde esterno alla sede espositiva,

ore 10:30 Taglio del nastro Visita alla Mostra
Titolo Francisco Goya – Los Dèsastres de la Guerra
Inferno Paradiso - La nascita della sensibilità moderna

In mostra 80 incisioni più frontespizio di Francisco Goya:
una denuncia illustrata, immagini ermetiche raffigurano la tragedia, l’irrazionalità e le paure della sua epoca

Date Dal 22 ottobre 2022 al 8 gennaio 2023

Museo Brolo – Centro d’Arte e Cultura – via Rozone e Vitale, 5

Città Mogliano Veneto (TV)

Web site www.infernoparadiso.it

Social Facebook: @mostrainfernoparadiso
Instagram: @mostrainfernoparadiso

Informazioni + 39 329 3657853
[email protected]
[email protected]
[email protected]

Ingresso Libero, nel rispetto delle norme COVID-19 e del protocollo specifico messo in atto delle norme per la sicurezza del pubblico.

Le incisioni in mostra provengono da una collezione privata, incorniciate sotto vetro museale, realizzate con la tecnica di stampa: acquaforte, acquatinta, punta secca e bulino dal 1810/1820.
Le lastre misurano circa 155x205 - 170x220 mm, stampate su carta nella Calcografia per l’Accademia Reale di San Ferdinando a Madrid nel 1892.
Le stampe misurano complessivamente, compresa la cornice, 260 x 358 mm.