Francesco Pellegrinelli – La chiave Yale

Lugano - 11/06/2015 : 11/06/2015

In occasione dell’esposizione “Renzo Ferrari. Visioni nomadi”, in corso fino al 2 agosto al Museo Cantonale d’Arte, viene proposta la proiezione in anteprima del documentario inedito La chiave Yale.

Informazioni

Comunicato stampa

Dall’arrivo delle opere a Lugano al giorno della vernice. La chiave Yale – di Francesco Pellegrinelli realizzato con Giorgio De Falco – racconta le fasi realizzative della mostra Renzo Ferrari. Visioni Nomadi, la retrospettiva dedicata all’artista svizzero Renzo Ferrari (Cadro 1939) allestita prima al Musée d’art et d’Histoire di Neuchâtel e poi al Museo Cantonale d’Arte di Lugano.
Di questa importante collaborazione, La chiave Yale ripercorre le fasi salienti attraverso le voci dei principali attori: l’artista e le rispettive curatrici Antonia Nessi e Cristina Sonderegger

Completato da un ricco materiale fotografico d’archivio, La chiave Yale offre uno sguardo sull’evoluzione della pittura di Renzo Ferrari documentando in maniera rigorosa la quasi totalità delle opere esposte. Accanto poi c’è il vissuto quotidiano dell’artista, ritratto nella sua abitazione di Cadro. Un vissuto marcato dal lavoro, dall’ironia e dalla sagacia che Ferrari mette in ogni suo sguardo, che sia diretto sulla tela o sulla vita.