Francesco Marraccini

Informazioni Evento

Luogo
EX ORATORIO DELLA VERGINE ASSUNTA
Via S. Ludovico, 7, 51030 , Serravalle Pistoiese, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Sabato 17 e 24 gennaio ore 17-19
- Finissage giovedì 29 gennaio ore 21-23

Vernissage
10/01/2026

ore 18

Artisti
Francesco Marraccini
Curatori
Filippo Basetti
Generi
fotografia, personale

Dopo l’anteprima con “La Forza del Rispetto”, sarà Francesco Marraccini ad inaugurare il secondo ciclo di mostre all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, a cura di Filippo Basetti e dell’Ufficio Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese.

Comunicato stampa

Dopo l'anteprima con "La Forza del Rispetto", sarà Francesco Marraccini ad inaugurare il secondo ciclo di mostre all'ex-Oratorio della Vergine Assunta, a cura di Filippo Basetti e dell'Ufficio Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese.

La mostra sarà visitabile gratuitamente e le fotografie di Marraccini saranno esposte dal 10 al 29 gennaio 2026 con i seguenti orari:
- Inaugurazione sabato 10 gennaio ore 18
- Sabato 17 e 24 gennaio ore 17-19
- Finissage giovedì 29 gennaio ore 21-23

Tutti gli altri giorni sarà possibile prenotare la visita presso l'Ufficio Cultura: 0573-917218 oppure [email protected]

Francesco Marraccini vive a Pistoia e lavora a Firenze. La fotografia rappresenta per lui uno spazio di rallentamento e di ascolto, da cui prende forma una ricerca estetica rigorosa e profondamente introspettiva. Si definisce un "timido espansivo" e un "perenne insoddisfatto": una tensione interiore che si traduce in un'attenzione costante e meticolosa alla composizione, dove ordine e precisione geometrica assumono un ruolo centrale. Nativo digitale, Marraccini avvia il proprio percorso fotografico nel 2008 all'interno del Gruppo Fotografico Fornaci di Pistoia. Fin dalle prime esperienze, la sua poetica si allontana dalla funzione puramente documentaria per orientarsi verso una progressiva astrazione del reale. Attraverso processi di decontestualizzazione e trasformazione dei soggetti, l'immagine si configura come uno spazio di sospensione, invitando l'osservatore a superare il dato visibile per entrare in relazione con ciò che resta invisibile, ma essenziale. Nel corso degli anni il suo lavoro ha ottenuto significativi riconoscimenti in ambito nazionale, tra cui il primo premio al concorso Wiki Loves Monuments Italia nel 2018 e il secondo posto nel 2023. Ha inoltre partecipato a importanti progetti espositivi, come TU35 del Centro Pecci (2015) e Romanzo Pistoia al Museo di arti visive contemporanee Palazzo Fabroni di Pistoia (2016), dove presenta la serie Ascoltare il silenzio, anticipazione matura delle sue riflessioni sul tempo, sul vuoto e sulla percezione. Con Essenze, Marraccini giunge a una piena maturità espressiva. L'uso consapevole dei tempi lunghi, il rigore formale e la decontestualizzazione dei soggetti costruiscono una visione del mondo rarefatta e contemplativa. Il bianco e nero, dialoga in questa occasione con una serie a colori, ampliando il campo percettivo senza rinunciare alla dimensione di sospensione e ascolto che caratterizza l'intero progetto.