Francesco Jodice – Torre Branca e Altri Luoghi Comuni
La mostra riunisce tre progetti emblematici di Francesco Jodice, realizzati in occasione di importanti committenze istituzionali: Margini (2017), Falansterio (2020) e La Torre Branca (2023). Insieme, le opere di Jodice delineano un percorso che indaga il potere simbolico delle architetture italiane.
Comunicato stampa
Siamo lieti di presentare Torre Branca e Altri Luoghi Comuni, in apertura giovedì 11 dicembre presso la nuova sede milanese della Galleria Frittelli Rizzo. La mostra riunisce tre progetti emblematici di Francesco Jodice, realizzati in occasione di importanti committenze istituzionali: Margini (2017), Falansterio (2020) e La Torre Branca (2023). Insieme, le opere di Jodice delineano un percorso che indaga il potere simbolico delle architetture italiane e la loro capacità di raccontare, spesso in modo indiretto, i grandi cambiamenti sociali e culturali del nostro Paese.
Attraverso film, fotografie, testi, disegni e documenti, Jodice propone una lettura laterale della storia italiana degli ultimi decenni, osservando come edifici iconici e luoghi totemici diventino strumenti per interpretare trasformazioni collettive, desideri, fallimenti e utopie rimaste sospese. Dai paesaggi delle periferie cinematografiche di Margini, alle visioni “a distanza” di Falansterio, fino alla stratificazione di memorie e narrazioni attorno alla Torre Branca a Milano, il lavoro dell’artista esplora il rapporto tra architettura, comunità e identità.
Torre Branca e Altri Luoghi Comuni invita a riflettere su come i nostri spazi – reali, immaginati o ricordati – continuino a influenzare il modo in cui comprendiamo il presente e rileggiamo il passato. Una mostra che intreccia urbanistica, storia e immaginazione, restituendo un ritratto complesso e al tempo stesso intimo dell’Italia contemporanea.