Francesco Guerrieri – Direzione Infinito

Vicenza - 11/04/2014 : 20/06/2014

In più di mezzo secolo di attività artistica Francesco Guerrieri ha sempre considerato la singola opera (quadro o altro) come frammento di un continuum potenzialmente infinito in questo Universo in cui – scrive Guerrieri- “non è concepibile uno spazio infinito senza un tempo infinito”.

Informazioni

Comunicato stampa

In più di mezzo secolo di attività artistica Francesco Guerrieri ha sempre considerato la singola opera (quadro o altro) come frammento di un continuum potenzialmente infinito in questo Universo in cui – scrive Guerrieri- “non è concepibile uno spazio infinito senza un tempo infinito”. Dal magma e dai grovigli delle sue opere polimateriche, realizzate a partire dal 1958, emergono nettamente a metà del 1962 le prime Continuità e i primi Ritmi in cui ogni opera non ha inizio né fine in una serialità percettiva gestaltica

E’ in quel momento che Guerrieri forma con Di Luciano, Drei e Pizzo il Gruppo 63. Successivamente, nel settembre 1963, costituisce con Lia Drei lo Sperimentale p.. Questo continuum , in cui si concretizza l’”infinito finito” ,viene poi arricchito e approfondito con l’introduzione percettiva dell’ambiguità ,realizzando l’alternanza fondo-figura con l’uso esclusivo di bianco e gialli nei Quadri luce (1967-1977).
Dopo la realizzazione di grandi opere-ambiente (installazioni di Immarginazione), di Interno d’Artista e di Metapittura, Guerrieri negli anni 2000 riprende pienamente il suo viaggio in direzione Infinito. Lo si vede bene anche nelle opere recentissime e quanto mai sorprendenti con cui si conclude questa mostra fondata su molteplici exempla (a partire dal 1962) della sua inesausta ricerca.
“Ne è protagonista un bianco germinante, -scrive Gabriele Simongini- interpretabile in senso kandinskiano come ‘silenzio della nascita’, come apertura a tutte le possibilità ”( … ) ; “dai quadri di Guerrieri, con una sensibilità che non ha pari, promanano echi e risonanze di scale cromatico-musicali, quasi sempre fondate su non più di tre note-colori, che trasformano la quantità in qualità e che comunicano (…) una sorta di euritmia dinamica…”; (… )“Ecco il pensiero visuale e pittorico di Francesco Guerrieri, rigoroso e analitico quanto un matematico ma immaginifico e profetico come un poeta”.