Frammenti di Storie tra la Storia

Roma - 26/11/2011 : 14/12/2011

Molteplici le creativita' presenti che portano con i loro lavori esperienze e testimonianze di personali storie ed elaborazioni emotive del vissuto quotidiano, a carattere nazionale ed internazionale. Durante l'inaugurazione sono proclamati i 3 vincitori della V Edizione del Premio I Grifoni e viene celebrato con un tributo letterario il 150imo Anniversario dell'Unita' d'Italia.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO STORICO DELLA FANTERIA
  • Indirizzo: P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 26/11/2011 - al 14/12/2011
  • Vernissage: 26/11/2011 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: lun-ven 09:00-16:30 (Chiuso 8 Dicembre)

Comunicato stampa

Frammenti di Storie tra la storia, la nuova esposizione organizzata da L’Epireo Art Gallery in collaborazione con l’Accademia di Libere Scienze ed Arti Alexandros e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale, nasce dall’esigenza di creare un forte legame emotivo tra il pubblico e gli artisti esposti, dando vita ad una narrazione che, balzando di opera in opera, origina fantasiose e coinvolgenti storie che catturano la curiosità dello spettatore, proiettandolo in mondi animati dalla fervida immaginazione artistica



Il Museo Storico della Fanteria, inserito nel Complesso Museale di Santa Croce in Gerusalemme, tra il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e il Museo Storico dei Granatieri di Sardegna, nel cuore della Capitale e a vista della Basilica di San Giovanni in Laterano, con le sue prestigiose sale, imponenti per valore e monumentalità, accoglie la rassegna in modo naturale, fondendo la sua anima storica con la contemporaneità artistica che in esso è temporaneamente ospitata, creando un connubio equilibratissimo che si trasforma in un vivace dialogo, da parete a parete, tra passato e presente.

Molteplici le creatività presenti che portano con i loro lavori esperienze e testimonianze di personalissime storie ed elaborazioni emotive del vissuto quotidiano, a carattere nazionale ed internazionale, rendendo l’esposizione un’ottima occasione per conoscere artisti emergenti, e non, provenienti da Italia, Europa e dal mondo.

Il vernissage inaugurale avrà luogo Sabato 26 Novembre dalle ore 18:00 con la presenza del Direttore Ages e critico d’arte Dott.ssa Mara Ferloni, del Direttore ed Editore di Segni d’Arte Dott.ssa Nicolina Bianchi e dello storico e critico d’arte Dott.ssa Alessia Cervelli, oltre ad esperti ed amanti dell’arte. Durante la serata si svolgerà la cerimonia di premiazione della V Edizione del Premio Internazionale I Grifoni 2011 e verrà celebrato, con un tributo letterario, il 150°Anniversario dell’Unità d’Italia.

Organizzazione: L’Epireo Art gallery – Via Pandosia 28
Infoline: 0677076899 – 3458411935 – [email protected] - www.epireo.it

Artisti: 5x8 (Ilaria Sperotto), Franca Beltramme, Aldo Berardi, Sergio Bertini,Wanda Bettozzi, Berend Bode, Angelo Bottaro, Anna Buglia, CALAIS (Dagmar Calais), Mari Clemente, Anna Coppi, Giovanna Corsale, Susanna Crostella, DANY (Daniela Negrelli), Rina del Bono, Martina D’Alessandro, Antonio D’Angelo, Luigina D’Onofrio, Valcarlo Drensi, Jennifer El-Bira, Antonio Esposito, Alberto Falesiedi, FGF (Gianfranco Fedeli), Valentina Furgani (Fu ya wen), Giampiero P. (Giampiero Pignatelli), Michela Giustolisi, Anna Maria Guidantoni, Luigi Inches, Jadranka, Lihting Lily Li Kostrzewa, LA FABIETTA (Fabiana Centofanti), Anna Rita Longaroni, Paola Lusuardi, Sergio Luzzi, Franco Malatesta, Massariello Antonello, Rossana Mecozzi, Maria Laura Milazzotto, Michela Niccoli, Lena Nyman, Marco Paseri, Antonella Pernarella, Evi Photopoulos, Gino Pigolotti, Yajaira M. Pirela Macchietti, Alessandro Pizzo, RICCARDA, RORO (Rosanna della Valle), Laura Rossi, Alireza Sadvandi, Stefano Sandri, Giselda Santarelli, Fabio Scarano, Benedetto Spadaro, TANYA , Stefania Vicinelli, Giovanni Vincenzo, Alessia Zolfo.

----

26 novembre 2011

Serata di Premiazione - Ed. Premio Internazionale d'Arte I Grifoni

Come ogni anno, L’Epireo Art Gallery e l’Accademia di Libere Scienze ed Arti Alexandros, hanno dato vita al Premio Internazionale I Grifoni che, giunto alla sua V Edizione, si pone quale punto fermo nel programma della galleria per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea emergente. Attraverso la realizzazione di mostre personali, videointerviste e video critiche, L’Epireo Art Gallery offre una vetrina concreta agli artisti vincitori sostenendo il loro percorso creativo. Le 10 opere selezionate durante l’esposizione ODIERNA – Sons of Contemporary, svoltasi dal 21 al 25 Maggio 2011 presso le sale del Complesso Monumentale della Bocca della Verità, saranno esposte durante la rassegna d’arte contemporanea Frammenti di Storie tra la Storia che si svolgerà presso il Museo Storico della Fanteria di Roma dal 26 Novembre al 14 Dicembre. La Serata di Premiazione, in cui saranno proclamati i 3 vincitori della V Edizione del Premio I Grifoni, avrà luogo Sabato 26 Novembre dalle ore 18:00 presso il Museo Storico della Fanteria con la presenza del Direttore Ages e critico d’arte Dott.ssa Mara Ferloni, del Direttore ed Editore di Segni d’Arte Dott.ssa Nicolina Bianchi e dello storico e critico d’arte Dott.ssa Alessia Cervelli, gli artisti finalisti, amanti dell’arte ed esperti del settore. Opere Finaliste: Aldo Berardi – Manichino, ovvero l’Arlecchino Nudo Sergio Bertini – Ninfee Anna Coppi – Piazza dei Quiriti Giovanna Corsale – Vele Martina D’Alessandro – Autoritratto Yajaira Pirela Macchietti – Luce tra i Rami Alireza Sadvandi – Il nero alle spalle Benedetto Spadaro – Opera d’arte attraversata dal dubbio Tanya – Golden Melody Stafania Vicinelli – Sorelle Eterogenee, emotivamente coinvolgenti e di grande valore artistico: è così che potremmo definire queste opere che si caratterizzano per la forza espressiva e il forte impatto visivo che cattura l’osservatore. Un evento, dunque, da non perdere