Fra terra e cielo

Informazioni Evento

Luogo
ROCCA SILLANA
56045 , Pomarance, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/07/2015
Contatti
Telefono: +39 058862381
Email: ufficioturistico@comune.pomarance.pi.it
Patrocini

Officine Papage Compagnia Teatrale

organizza
con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di Pomarance, Enel

Generi
teatro
Loading…

Coniugazioni di Teatro, Musica, Incontri, Racconti, Car Pooling e Gastronomia a km zero.

Comunicato stampa

FRA TERRA E CIELO è la prima delle due rassegne organizzate nell'estate 2015 da OFFICINE PAPAGE (la seconda - “NUOVE TERRE -NUOVI LEGAMI - partirà a Framura-La Spezia il 23 luglio). Con la direzione artistica di Marco Pasquinucci e la direzione organizzativa di Ilaria Pardini, Officine Papage (giovane compagnia attiva da qualche anno sia sul territorio ligure che su quello toscano) propone una stagione tutta all'insegna dell'Incontro e del Legame: tra il pubblico e i diversi linguaggi della scena, tra gli artisti e le loro poetiche, tra i luoghi e le persone. E' un invito a conoscere, abitare e raccontare un'Italia piccola (numericamente parlando) ma non minore, con le sue radici, la sua gastronomia, le sue piazze e i suoi abitanti. Vere protagoniste, infatti, sono la vitalità e la bellezza dei territori toccati dal progetto. Ma anche la cultura dell'accoglienza che li attraversa.
Dal 9 luglio al 27 agosto il comune di Pomarance - con i suoi borghi all'ombra maestosa della Rocca Sillana, nel cuore delle colline metallifere pisane - ospita la 4a edizione del festival FRA TERRA E CIELO. Dove, martedì 21 luglio, in anteprima assoluta, Officine Papage con CittadiniInScena presenta, nell'ambito di "Volterra Teatro", “Coniugazioni - La grammatica dell'esistenza. Studio sul primo movimento singolare”, stazione numero uno di un percorso laboratoriale costruito attorno alle parole chiave identità e relazione, nato in residenza artistica al Teatro Akropolis di Genova per il progetto Genius Loci, con la collaborazione di Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro (Cascina). È una proposta che rappresenta perfettamente il senso di tutta l'attività di Officine Papage, e riassume in se le linee tematiche di questa loro 'folle' estate. Un'esperienza teatrale che si sviluppa in una ragnatela dei sensi; un momento di ascolto, di ricerca e di contatto. Un processo artigianale dove ogni tappa possa cercare e tessere il filo della sua presenza, e insieme agli altri costruire una piccola rete di risonanze da condividere. E proprio nel senso della condivisione e dell'incontro vanno due importanti iniziative collaterali: l'opzione cena/teatro (a soli 15 euro), organizzata con la collaborazione della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana - che fa parte del progetto Slow Food Terra Madre - e l'incentivo al Car Pooling, con la promozione “Serve un passaggio?” (coordinata dall’Ufficio Turistico di Pomarance) che offre sconti ed omaggi a chi accetta di ospitare altri passeggeri sulla sua auto.
FRA TERRA E CIELO ospiterà Cuocolo e Bosetti con “The Walk” (giovedì 9 luglio a San Dalmazio), gli allievi di Mariano Furlani in “La Cenerentola” di G. Rossini (sabato 18 luglio a Lustignano), Gli Omini con il gioco/spettacolo “L'asta del Santo” (martedì 11 agosto a Montecerboli). Il 15 agosto a San Dalmazio, nella Rocca Sillana, risuoneranno le note di “Ferragosto in Jazz”, con ORGANWOOD & Giovanni Falzone TP. Chiuderà il festival, giovedì 27 a Serrazza Saverio La Ruina con “Dissonorata”, uno dei più grandi successi dell'artista.
Da ricordare anche gli eventi collaterali: The Volterraproject Summer Guitar Institute IX Edizione (20 luglio – Rocca Sillana, ore 21.15), Musicastrada Festival 2015 con il violinista Luca Ciarla (3 agosto San Dalmazio, ore 21.30); e gli spettacoli ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, interni al FESTIVAL VOLTERRATEATRO 2015: in prima nazionale A-SOLO studi in assenza di pubblico (21 Luglio Pomarance Teatro de Larderel, ore 21.15); in prima regionale PILADE/MONTAGNE - al tramonto, vicino all’infinito (26 luglio Rocca Sillana, ore 19.00).
INFO - prenotazioni e prevendita dal 1 luglio presso l’Ufficio Turistico di Pomarance, Piazza De Larderel, 17 - tel. 0588.62381 - [email protected]. Orario lun/mar/gio/ven/dom ore 10-13, mer/sab ore 15-19, mer ore 20-23 (nei mercoledì dei mercatini). In caso di pioggia gli spettacoli andranno in scena presso il teatro dei coraggiosi di Pomarance. Maggiori informazioni sul sito di Officine Papage: www.officinepapage.it.