Forte012

Informazioni Evento

Luogo
VILLA BERTELLI
Via Giuseppe Mazzini , Forte dei Marmi, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/06/2012
Contatti
Email: forteinfo@comunefdm.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva

7 mostre, 25 artisti e più di 200 opere per Forte012. Da Villa Bertelli con i suoi giardini al pontile, dal Fortino all’esclusiva passeggiata fino a Piazza Dante Alighieri, l’Arte Contemporanea, in tutte le sue più avvincenti, ardite, originali forme e tecniche invade Forte dei Marmi ed i suoi luoghi simbolo. Un’invasione pacifica, dove l’opera completa gli spazi, e l’artista, con la sua scintilla creativa arricchisce il tempo, eleva l’esperienza a momento irripetibile.

Comunicato stampa

Dall’8 giugno Forte012. 7 mostre, 25 artisti, più di 200 opere ospitate tra Villa Bertelli, il Fortino ed il centro: Richard Brixel, Nina Surel, il centenario della nascita di Ugo Guidi, Park Eun Sun, i giovani artisti con Italian Newbrow e il progetto della Florence University of the Arts e Luigi Christopher Veggetti Kanku.

Le mostre promosse dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Bassilichi.

Direzione Artistica a cura di Enrico Mattei.

7 mostre, 25 artisti e più di 200 opere per Forte012. Da Villa Bertelli con i suoi giardini al pontile, dal Fortino all’esclusiva passeggiata fino a Piazza Dante Alighieri, l’Arte Contemporanea, in tutte le sue più avvincenti, ardite, originali forme e tecniche invade Forte dei Marmi ed i suoi luoghi simbolo. Un’invasione pacifica, dove l’opera completa gli spazi, e l’artista, con la sua scintilla creativa arricchisce il tempo, eleva l’esperienza a momento irripetibile.

In mostra, per tutta l’estate, da giugno ad inverno inoltrato, un importante, ricco e vario programma d’arte contemporanea con le esposizioni personali dello scultore svedese Richard Brixel e l’argentina Nina Surel, entrambi alla prima italiana dopo i successi internazionali, le città del pittore zairese Luigi Christopher Veggetti Kanku, il centenario della nascita di Ugo Guidi in quella che si preannuncia la più completa esposizione di sempre, il coreano Park Eun Sun con le sue sculture monumentali, e le collettive di Italian Newbrow, uno spaccato dell’arte nostra attraverso 40 dipinti, sculture e installazioni di 8 artisti italiani ed il progetto sperimentale della Florence University of the Arts Terribilità e Vaghezza – Solidità e Impalpabilità a cura di Lucia Giardino. Ci sono tutti (o quasi) i linguaggi e le generazioni dell’Arte Contemporanea, dalla scultura in marmo e bronzo monumentale alla pittura su tela, dal video alla decorazione fino al makeupfunebre ospitate tra Villa Bertelli ed il Fortino. Coinvolto anche il centro con la passeggiata ed il pontile, gli altri due punti strategici delpercorso contemporanea fortemarmino. L’accesso agli spazi è completamente gratuito.

Promosse dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa diRisparmio di Lucca e Bassilichi, le mostre hanno l’obiettivo di ampliare (e amplificare) il ventaglio di opportunità per i tanti turisti che sceglieranno la Versilia nelle prossimesettimane creando un ponte tra mare ed i luoghi della memoria di Forte dei Marmi. Ma anche attirare e stimolare appassionati e cultori a scoprire il lato contemporaneo di Forte dei Marmi con uno sguardo attento alle nuove generazioni di artisti, come ai suoi illustri concittadini che attraverso l’Arte hanno esportato la Versilia e la città nel mondo. La Direzione Artistica delle mostre è a cura di Enrico Mattei.

Richard Brixel: Power (Open Space, 8 giugno / 30 settembre 2012)

Dall’8 giugno al 30 settembre 2012 il centro di Forte dei Marmi accoglie le opere del più famoso artista svedese contemporaneo, Richard Brixel, che presenta per la prima volta in Italia una significativa selezione di sue sculture in bronzo. La mostra – dal titolo Power – è promossa dal Comune di Forte dei Marmi, dalla Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi e da Del Chiaro Art Connection con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca.

La mostra presenta dodici grandi opere, inserite in due distinte aree del centro di Forte dei Marmi: piazza Angelo Navari, dinanzi al celebre Pontile simbolo balneare della cittadina, ed i giardini all’italiana di piazza Dante Alighieri, nel cuore dell’elegante passeggiata pedonale. Le sculture, provenienti da varie parti d’Europa e riunite appositamente per l’evento, sono tutte realizzate in Versilia dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro presso la quale Richard Brixel fonde in bronzo le sue creazioni e lavora per lunghi periodi ogni anno. Inaugurazione in programma venerdì 8 giugno alle ore 19 dal Pontile di Forte dei Marmi alla presenza dell’artista.

Terribilità e Vaghezza (Villa Bertelli, 10 giugno – 8 luglio 2012)

Dal 10 giugno all’8 luglio Villa Bertelli si trasforma nel cantiere dei nuovi linguaggi contemporanei con la mostra collettiva di 13 artisti emergenti che con diverse sensibilità, esperienze e stili sviluppano quotidianamente un percorso di ricerca e sperimentazione. La FUA - Florence University of the Arts di Firenze, diretta dal Presidente Gabriella Ganugi, propone per Forte012 una particolare mostra imperniata principalmente sulla fotografia, ma supportata da altri linguaggi, come il disegno, l’incisione e la scultura.

In esposizione una vera e propria galleria di esperienze professionali, creative ed umane: Eleonora Accorsi, Jerry Lee Ingram, Fumitaka Kudo, Virginia Lopez, Antonella Mercati, Pietro Paolini, Simone Pierotti, Robert Pettena, Enrica Quaranta, Alessandra Ragionieri, Maria Raponi, Eva Sauer, David Weiss. La mostra è curata da Lucia Giardino.

Nina Surel: Understory (Fortino, 4 luglio – 5 agosto 2012)

Dal 4 luglio il Fortino ospita “Understory” la primissima personale in Italia dell'artista Nina Surel. Nata a Buenos Aires nel 1971, residente da diversi anni a Miami, negli Stati Uniti la mostra di Nina Surel è organizzata in collaborazione con Claudio Poleschi Arte Contemporanea ed è uno degli eventi espositivi più attesidell’estate. Ammirata su una recente copertina dell’inserto Moda de Il Corriere della Sera, personaggio dal forte appeal e dall’originale lettura artistica, la Surel utilizza una vasta gamma di tecniche e supporti, maschili e femminili, come foto, pittura su legno e pizzi, bottoni, porcellane, gioielli che vengono fermati con diversi strati di resina trasparente. Il risultato sono quadri a grandezza naturale, opere innovative che esplorano il suo interesse per l'infanzia, la fiaba, i romanticismo e la letteratura femminile. La decorazione esuberante dei suoi personaggi abbigliati in un’allure aristocratica e fiabesca ci ricorda le scene di amore della pittura e del cinema, frivole storie rococò (si veda Watteau o Fragonard fino a Sofia Coppola). “Nectar” (2011) ne è l’esempio sintomatico.

Park Eun Sun (Villa Bertelli, 14 luglio – 12 agosto 2012)

Le colonne bicromatiche, il cubo e la sfera, le forme più care allo scultore coreano Park Eun Sun a Villa Bertelli. Sono le grandi sculture forgiate in marmo e granito dell’artista nato in Corea del Sud le protagoniste della personale in programma dal 14 luglio al 12 agosto nelle stanze e nei giardini di Villa Bertelli. L’esposizione fortemarmina si preannuncia una delle personali più complete ed imponenti dell’artista: in tutto 40 sculture di diverse dimensioni e materiali.

Italian Newbrow (Fortino, 8 agosto / 2 settembre 2012)

L’esposizione Italian Newbrow. Cattive compagnie presenta 40 opere di 8 artisti - Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Paolo De Biasi, Diego Dutto, Massimiliano Pelletti, Michael Rotondi, Giuliano Sale, Giuseppe Veneziano - in grado di restituire uno spaccato rappresentativo della giovane arte italiana. L’intento critico di Italian Newbrow è quello di tornare a promuovere con forza e orgoglio la giovane arte italiana, in special modo quella che ha saputo interiorizzare i cambiamenti culturali e sociali degli ultimi 10 anni.

Ugo Guidi. Sculture e Disegni nel Centenario della nascita (Villa Bertelli, 18 agosto 2012 – 7 gennaio 2013)

C’è anche il ritorno a Forte dei Marmi de I Calciatori, la famosa opera del versiliese Ugo Guidi, ospitata a Coverciano, sede della FIGC. L’opera torna giovedì 8 giugno in Piazza Garibaldi dove resterà sino al 26 agosto, in occasione della partecipazione della Nazionale Italiana di Calcio ai Campionati Europei 2012 in Polonia e Ucraina. Il ritorno de I Calciatori è il preludio alla grande e più completa mostra personale di Ugo Guidi nell’anno del centenario della sua nascita. In tutto 100 sculture in un percorso cronologico e tematico: l’evoluzione di Ugo Guidi da un’iniziale figurazione fino alle interpretazioni più libere degli ultimi anni sarà testimoniata da opere in marmo e tufo della Versilia, mentre i temi più cari a Guidi come i cavalli, i nudi, lo sport saranno evidenziati dai curatori della mostra in sale a tema. Da richiamo e riferimento alla mostra le opere poste in Piazza Garibaldi (I Buoi e I Calciatori) ed in Piazza Dante (Cavallo e Cavaliere e Figura).

Luigi Christopher Veggetti Kanku (Fortino, 8 settembre – 14 ottobre 2012)

Raccontare Forte dei Marmi, la marina, comeancora nessuno aveva fatto. Una città che “colpisce ed ispira”: è’ stato esattamente così per Luigi Christopher Veggetti Kanku, pittore nativo dello Zaire, che proprio da Forte dei Marmi ha deciso di iniziare il suo viaggio nelle città italiane; un progetto che sarà raccolto in una collana dedicata alle città d’Italia edita dalla casa editrice Allemandi. Dall’8 settembre al 14 ottobre è da Il Fortino, a due passi da quella marina fatta di spiagge, strade, passeggiate che con tanto fascino, quasi sognante, sa raccontare nelle sue tele che Luigi Christopher Veggetti Kanku inizia il suo viaggio.