FormAzioni – Alvin Curran

Marghera - 28/11/2014 : 28/11/2014

L'Associazione Culturale Spazio Aereo, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, presenta il terzo appuntamento di “FormAzioni” dedicato alla celebre figura di Alvin Curran.

Informazioni

Comunicato stampa

L'Associazione Culturale Spazio Aereo, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, presenta il terzo appuntamento di “FormAzioni” dedicato alla celebre figura di Alvin Curran.

28 novembre | ore 15 | TALK
Presso FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA - Palazzetto Tito
Incontro con l'artista

28 novembre | ore 17 > 21 | MASTER CLASS
presso SPAZIO AEREO
Questo appuntamento rappresenta un approfondito sguardo sui 50 anni di attività dell'artista, storica icona della musica elettronica contemporanea e dell'improvvisazione post-free

In una dimensione di condivisione libera sarà possibile approfondire i tratti più peculiari del suo approccio e delle sue modalità di composizione in tempo reale.
Contributo di partecipazione: euro 30 (comprende l’entrata alla performance di sabato 29)

29 novembre | ore 21.30 | PERFORMANCE
presso SPAZIO AEREO
Ingresso 18 euro – riservato ai soci ARCI
“From the book of beginnings” è il titolo dell’imperdibile performance in solo di Alvin Curran.

Alvin Curran, incontenibile genio creativo e fondatore del leggendario gruppo d’avanguardia MEV (Musica Elettronica Viva).
Il celebre musicista americano, residente da molti anni in Italia, rappresenta uno dei personaggi più significativi della composizione moderna. Il suo approccio è un punto d’incontro totalmente personale alla materia sonora, in cui confluiscono le timbriche di tutte le avanguardie musicali degli anni ’50: da strumenti quali pianoforte, percussioni, violino, shofar, fisarmonica, cori, fino a registrazioni, sintetizzatori e computer.
www.alvincurran.com

Spazio Aereo nasce nell’ottobre 2013 come centro indipendente di produzione multidisciplinare, grazie all’iniziativa privata di un collettivo di artisti visivi, musicisti e professionisti del settore che trasforma un ex capannone industriale al Vega di Marghera, in uno spazio teatrale in grado di ospitare innovativi progetti di formazione e ricerca nell’ambito della arti performative.
FormAzioni è una rassegna realizzata da Spazio Aereo in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, con incontri, workshop e performance di prestigiosi esponenti del panorama nazionale e internazionale della ricerca musicale contemporanea, quali il canadese Gordon Monahan (23-26 ottobre), Roberto Paci Dalò (10-17 novembre), Alvin Curran (dal 28 al 29 novembre) e Stefano Zorzanello (9-13 dicembre).
Ogni artista, in residenza artistica presso la sede di Spazio Aereo a Marghera, presenterà una performance ed un workshop. Gli eventi saranno preceduti da un incontro aperto al pubblico presso la sede di Palazzetto Tito della BLM a Venezia. Gli appassionati del genere potranno così solcare i confini degli universi musicali, esplorando le innovative forme delle pratiche di ricerca e le nuove traiettorie del movimento sonoro.