Foresta Bianca

Roma - 24/11/2013 : 24/11/2013

Gerry Badger presenta la terza selezione di immagini di Foresta Bianca, in occasione della XII edizione di Fotografia. Festival Internazionale di Roma. Durante l'incontro sara' realizzato il nuovo allestimento della mostra.

Informazioni

Comunicato stampa

Domenica 24 novembre 2013
Due appuntamenti di Foresta Bianca a Roma

Domenica 24 novembre ore 11.30
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, via Nizza 138

Terzo e ultimo allestimento della mostra di Foresta Bianca al MACRO

Gerry Badger incontra i cittadini di Rosignano Marittimo,
i protagonisti delle immagini e delle storie di Foresta Bianca

Dopo la coreana Sujong Song e l’americana Sandra S

Phillips, è il critico e curatore inglese Gerry Badger a presentare, su invito di Francesco Zanot, la terza selezione di immagini di Foresta Bianca al pubblico del MACRO, in occasione della XII edizione di Fotografia. Festival Internazionale di Roma.

Con l’occasione, Badger illustrerà la sua selezione direttamente ai protagonisti del progetto, nonché soggetti di molte delle fotografie in mostra: pullman messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo ha infatti messo a disposizione dei cittadini un pullman fino a Roma per la visita alla mostra.

L’appuntamento è aperto al pubblico. Si parlerà di fotografia, ma anche e soprattutto della società italiana, del rapporto tra uomo e donna, degli stereotipi, i temi che hanno guidato la scelta del critico inglese.
Durante l’incontro, con la collaborazione di tutti, sarà realizzato il nuovo allestimento della mostra. Saranno presenti il curatore Francesco Zanot, gli ideatori del progetto Matteo Balduzzi e Stefano Laffi, alcuni dei giovani di Rosignano che hanno collaborato al lavoro.

Domenica 24 novembre dalle 17:30
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio (angolo via Conte Verde)

Storie di vita e narrazione condivisa.
Un nuovo luogo di incontro tra arte e realtà.

Chiacchierata aperta intorno al progetto Foresta Bianca

Appare sempre più evidente come il ricorso alle storie di vita delle persone – in vari e specifici linguaggi visivi e narrativi che includono la fotografia, il video, il cinema, la scrittura, fino alla televisione – costituisca una modalità estremamente viva e attuale per indagare la realtà e per elaborarne una narrazione libera, critica e corale, in cui la figura dell’autore si arricchisce di una pluralità di voci diverse.

In occasione della presenza a Roma del progetto pubblico Foresta Bianca – allestito nel MACRO nell’ambito di Fotografia. Festival Internazionale di Roma – Apollo11 invita un gruppo di persone, autori, operatori a un primo momento aperto di confronto e di discussione, semplice e informale.

Quali sono le modalità di lavoro, le soluzioni formali, le nuove e complesse progettualità che accompagnano la ricerca e la riscoperta di una fedeltà di vissuti, parole e racconti in prima persona? Quali i rischi, le opportunità e le risorse? Quali infine gli ambiti di lavoro che garantiscano una ricaduta anche pratica sulla società?

L’incontro costituisce il primo appuntamento del ciclo Immagini fisse e in movimento, a cura di Greta De Lazzaris e Benedetta Cestelli Guidi.

Partecipano, insieme a Matteo Balduzzi e Stefano Laffi (curatore e sociologo, autori di Foresta Bianca): Alessandro Leogrande (giornalista e scrittore, vicedirettore della rivista Lo straniero), Nicola Maranesi, ricercatore, Archivio Diaristico Nazionale Pieve di Santo Stefano), Laura Greco (presidentessa dell’Associazione a Sud), Maurizio Braucci (scrittore, giornalista e sceneggiatore, tra gli altri, dei film Gomorra e Reality di Matteo Garrone e L’intervallo di Leonardo Di Costanzo), Carlotta Mismetti Capua (Giornalista, scrittrice e blogger)

Il resoconto della giornata sarà pubblicato sul network UnDo.net nelle pagine web dedicate al progetto: www.forestabianca.undo.net

Foresta Bianca è un progetto di Armunia ideato da Matteo Balduzzi e Stefano Laffi per il Comune di Rosignano Marittimo con il sostegno della Regione Toscana
www.forestabianca.it

Il libro che racconta il progetto, Di mare e di terra, di amore e di fabbrica, è edito da Quodlibet, 2013