Fogli di Architettura

Roma - 28/03/2022 : 15/04/2022

Fogli di Architettura è una serie di disegni di conrad-bercah in cui l’autore offre una testimonianza personale sul mistero estetico della forma di architettura attraverso una partita a scacchi con il tempo.

Informazioni

  • Luogo: CASA DELL'ARCHITETTURA - ACQUARIO ROMANO
  • Indirizzo: Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 28/03/2022 - al 15/04/2022
  • Vernissage: 28/03/2022 ore 14.30
  • Generi: architettura
  • Orari: lun-ven ore 10-19

Comunicato stampa

Lunedí 28 marzo Casa dell’Architettura di Roma inaugurerà la mostra Fogli di Architettura di conrad-bercah.

La giornata si aprirà con il convegno “Roma e l’immaginario” alle ore 14:30.
Per informazioni sul programma del convegno cliccate qui.

La mostra, allestita nei bellissimi spazi di Piazza Manfredo Fanti 47, rimarrà aperta fino al 15 aprile 2022.

Fogli di Architettura è una serie di disegni di conrad-bercah in cui l’autore offre una testimonianza personale sul mistero estetico della forma di architettura attraverso una partita a scacchi con il tempo



La serie si compone di 54 disegni effettuati sulle pagine de Il Foglio Quotidiano.
Ordinati in due diverse raccolte di 27 disegni cadauna, essi formano due atlanti di idee estetiche atemporali rivelatesi all’autore durante due diversi soggiorni a Roma avvenuti durante il tempo della pandemia. conrad-bercah li ritiene utili per ricominciare ad orientarsi in un’epoca che ha messo in discussione il concetto di forma di architettura come disciplina estetica devota a gratificare la vita degli abitanti del pianeta.

Nei disegni è riflessa la condizione di ‘apolide’ di un autore che ha lavorato in diverse capitali dell’Occidentale: Boston, New York, Roma, Milano, e Berlino.
Rappresentano uno strumento di ricerca e un insieme di appunti su modi di vita e città, stimolati sia da progetti d’architettura che da viaggi di studio, come succede ad esempio nella serie di disegni l’Anticittà che viene che nel 2021 ha vinto il Premio ‘Città come cultura’ del MAXXI e della Triennale di Milano.

100 copie numerate e firmate dall’autore di Fogli Di Architettura: Il tempo estetico di Roma, LetteraVentidue Edizioni 2022 saranno disponibili presso il bookshop della casa dell’architettura a partire dal 28 marzo.

conrad-bercah è il direttore di c-b a, ufficio di progettazione architettonica attivo dal 2005 che ha sviluppato una pluralità di progetti in Europa per il privato come per il pubblico. E’ un architetto con una formazione internazionale costruita negli anni novanta negli studi milanesi di Aldo Rossi e Ignazio Gardella e in quello newyorkese di I. M. Pei. Si è laureato cum laude presso il Politecnico di Torino e la Harvard University Design School dove ha ricoperto (1999-2009) ruoli diversi: instructor, fellow, visiting professor. L’attività professionale si fonde con le complementari attività di disegno e scrittura. Con Lettera22edizioni ha pubblicato testi di indagine estetica come Berlin Transfert (2021) e Berlin Fragments(2019) e testi come bercahaus (2020) che documenta il processo costruttivo di un edificio residenziale a Berlino.