FoFu Photo Festival 2013

Fucecchio - 26/10/2013 : 17/11/2013

Foto Club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio presenta la IX edizione del Fucecchio Foto Festival. Qualità, ricerca e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale di questo evento interamente dedicato al mondo della fotografia.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CIVICO - PALAZZO CORSINI
  • Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto 27 - Fucecchio - Toscana
  • Quando: dal 26/10/2013 - al 17/11/2013
  • Vernissage: 26/10/2013 ore 17
  • Generi: fotografia
  • Orari: dal Mercoledì al Venerdì 21.00-24.00 Sabato e Festivi 15.00 – 24.00 Ultimo giorno di apertura: domenica 17 novembre h 24.00 VENERDI 01 NOVEMBRE orario 15.00 – 24.00
  • Biglietti: Intero 6€ Omaggio per <12 anni e >65 anni Promozione Soci Coop nei giorni MER GIO VEN 4€ (mostrando la tessera intestata e un documento)
  • Sito web: http://www.fofu.it
  • Email: info@fofu.it

Comunicato stampa

Foto Club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio presenta la IX edizione del Fucecchio Foto Festival. Qualità, ricerca e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale di questo evento interamente dedicato al mondo della fotografia.
Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all’ edizione 2013, caratterizzata da grandi e sorprendenti ospiti e installazioni esclusive.
Gian Paolo Barbieri, un’icona della fotografia di moda, che ha dedicato la propria ricerca alla perfezione delle forme, all’estetica e a manipolare la realtà per fabbricarne un mondo magico

Quasi mezzo secolo di scatti per un viaggio attraverso le varie tematiche affrontate dall’autore: dalla moda all’eros passando per i paesaggi esotici. Saranno esposte circa 80 immagini tra le sue più famose che ormai sono divenute vere e proprie icone della storia della fotografia: le copertine di Vogue, i corpi degli indigeni dell’equatore e nudi scultorei nati dall’incontro di erotismo e bellezza.
Letizia Battaglia, siciliana, forse la donna più importante del nostro fotogiornalismo, che ha ottenuto i più importanti riconoscimenti a livello internazionale. Per anni, con un colpo d’occhio inconfondibile, ha documentato il dolore della propria terra, le vittime e i protagonisti della Mafia, realizzando immagini che non lasciano spazio alle parole e che si fanno simbolo di libertà e giustizia. Sono fotografie in bianco e nero, crude, schiette e senza filtri, che proiettano lo spettatore in una dimensione ancora più forte della realtà.
“Le Blanc” pseudonimo di Sebastian Weiss, è un fotografo che gira il mondo immortalando strutture architettoniche, creando immagini astratte di un raffinato rigore estetico che lo hanno portato a pubblicare sulle più importanti riviste di architettura. La sua particolarità? Utilizza la fotocamera del proprio iPhone. Il FOFU lo ha scoperto e ha deciso di portarlo per la prima volta in una mostra in Italia.
Chris Rain, giovane autore nato e cresciuto a Roma, in collaborazione con Edizioni Postcart, esporrà un progetto dedicato al tema onirico e surreale dove si potranno ammirare fantastiche stampe in bianco e nero, frutto di sapienti elaborazioni analogiche d’altri tempi. Osservando le sue immagini sembra di fare un vero e proprio salto temporale e dimensionale.
Un reportage a quattro mani è il progetto vincitore del FoFu photo challenge 2013. Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni hanno documentato le terre del “far west” e lo stato attuale dei simboli su cui si è generato il mito americano. Ne scaturisce un bel racconto dal linguaggio chiaro e al tempo stesso molto personale e coinvolgente.
Le locations delle mostre saranno come sempre all’interno del Parco Corsini: La Tinaia e il nuovo spazio espositivo Palazzo Corsini, adiacente al Museo Civico.