FO – Fotografia Open – Lucas Foglia

Milano - 10/05/2021 : 31/12/2021

Nasce FO – Fotografia Open la fotografia d’autore in mostre open air, allestite sulle recinzioni dei cantieri. La prima mostra è Human Nature, con fotografie di Lucas Foglia (New York, 1983) allestite sulle recinzioni del cantiere Spark Two, nel nuovo business district in corso di realizzazione.

Informazioni

  • Luogo: QUARTIERE ROGOREDO
  • Indirizzo: via Luigi Russolo 20138 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/05/2021 - al 31/12/2021
  • Vernissage: 10/05/2021
  • Autori: Lucas Foglia
  • Curatori: Camilla Invernizzi
  • Generi: fotografia, personale
  • Sito web: http://www.fotografiaopen.it
  • Patrocini: FOM è un progetto di ArtsFor in partnership con Lendlease con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura con la collaborazione di Fondazione Forma
  • Uffici stampa: ADICORBETTA

Comunicato stampa



Nasce FO – Fotografia Open

la fotografia d’autore in mostre open air, allestite sulle recinzioni dei cantieri. Un nuovo modo di raccontare, utilizzare gli spazi, uno strumento di rigenerazione urbana e culturale.



Prima tappa a Milano: FOM – Fotografia Open Milano, nel quartiere Rogoredo / Santa Giulia, un progetto ArtsFor in partnership con Lendlease, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura, con la collaborazione di Fondazione Forma





La prima mostra è Human Nature, con fotografie di Lucas Foglia (New York, 1983) allestite sulle recinzioni del cantiere Spark Two, nel nuovo business district in corso di realizzazione. Un progetto fotografico che parla di sostenibilità, di paesaggio, di clima, di attenzione e urgenza, realizzato dal fotografo americano in giro per il mondo.



FO – Fotografia Open è un nuovo polo culturale itinerante che utilizza la fotografia d’autore come strumento e linguaggio per leggere, raccontare e comprendere la realtà. Nato da un’idea di Camilla Invernizzi – ArtsFor, è un progetto di arte pubblica, urbano e temporaneo, che cambia e si sposta nel tempo, che parla della città e alla città, ai quartieri nei quali si realizza e ai suoi abitanti, favorendo l’ingaggio di cittadini di tutte le età.

Milano è la prima tappa, Milano da sempre è un cantiere aperto, una città che si trasforma e si rinnova, la città che sale, una metropoli capace di raccontare nuovi percorsi: il luogo ideale dove far nascere un nuovo modo di intendere e impiegare il linguaggio della fotografia e la sua capacità espressiva e comunicativa.



Human Nature è la mostra dedicata al progetto di Lucas Foglia: oltre 40 fotografie, un’installazione di quasi 200 metri, sorprendono il pubblico con un racconto che riveste l’isolato occupato dal cantiere.