Fluanta

Codogno - 09/03/2014 : 23/03/2014

Fluanta: Segni d'acqua tra Adda e Po. Si affronta il tema del fiume, elemento caratteristico del nostro territorio, da sempre fonte di acqua e cibo.

Informazioni

  • Luogo: EX OSPEDALE SOAVE
  • Indirizzo: Viale Gandolfi 6, 26845 - Codogno - Lombardia
  • Quando: dal 09/03/2014 - al 23/03/2014
  • Vernissage: 09/03/2014 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Sabato e Domenica ore 10 - 12.30 e 15.30 - 18.30
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Fluanta: una mostra collettiva con tematiche territoriali.

Mostra collettiva a cura di M.Chiara Cardini e Maria Cristina Baggi, Andrea Cighetti, Valentina Gandolfi, Pietro Manfredi, Sergio Grossini, Antonella Riccaboni, Michele Riccaboni.

Il 2013 è stato l'anno dell'acqua e nel 2015 l'EXPO aprirà le porte con il tema “Nutrire il pianeta”. Tra questi importanti appuntamenti vuole collocarsi la mostra organizzata dall'associazione culturale Scirocco affrontando il tema del fiume, elemento caratteristico del nostro territorio, da sempre fonte di acqua e cibo

L'esposizione collettiva vede la ricerca di sette di artisti interagire con la riproduzione di documenti provenienti dall’Archivio Storico di Lodi; completano il percorso espositivo le fotografie di Giuseppe Rocca.

Artisti in mostra: Luca Armigero, Pierpaolo Curti, DEM, Nico Galmozzi, Stefano Gerardi. Sono inoltre coinvolti i consorzi fluviali della bassa Pianura Padana, Consorzio Muzza e Chiara Granata e Alessandro Mason.

Comitato Adda Sud, con lo scopo di offrire al pubblico una visione completa dei corsi d'acqua tra i quali viviamo e dai quali traiamo beneficio. Interverranno durante il momento inaugurale Francesco Cattaneo, responsabile Archivio Storico di Lodi, ed Ettore Fanfani, direzione Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana.

La finalità della mostra è quella di porre l'accento su un bene comune per la comunità qual è il fiume, sulla sua storia, sulla sua corretta gestione e valorizzazione culturale.