Florence Korea Film Fest

Firenze - 21/03/2014 : 30/03/2014

A Firenze il festival dedicato alla cinematografia sud coreana.

Informazioni

Comunicato stampa

Sarà la star asiatica Choi Min-sik, l’acclamato attore tra i più famosi in Corea del Sud, l’ospite d’eccezione della dodicesima edizione del Florence Korea Film Fest, che si terrà dal 21 al 30 marzo al Cinema Odeon di Firenze, diretto da Riccardo Gelli, ideatore e fondatore del Festival.
Per la prima volta in Italia sarà dedicata una retrospettiva all’attore, che sarà a Firenze per ricevere il premio del 12° Florence Korea Film Fest

Choi Min-sik (Seul, 22 gennaio 1962) si fa notare agli inizi della carriera per il suo ruolo in Shiri (1999), ma è grazie all’interpretazione del pittore Jang Seung-eop in Ebbro di Donne e di Pittura (2002) di Im Kwon-taek che guadagna maggiore popolarità. Raggiunge poi la notorietà internazionale diretto da Park Chan-wook in Old Boy (2003) e in Lady Vendetta (2005), i due film che completano la cosiddetta “Trilogia della Vendetta” iniziata nel 2002 con Mr. Vendetta.
Il programma della dodicesima edizione del festival presenta 34 lungometraggi e 20 cortometraggi di cui molti in anteprima nazionale e europea. Tra le novità di quest’anno la sezione K-Fantastic, interamente dedicata al genere “fantastico” (che comprende generi cinematografici come la fantascienza, il fantasy e l’horror) che in Corea del Sud riscuote oggi un enorme successo. La manifestazione mostrerà uno spaccato della cinematografia contemporanea mainstream nella sezione Orizzonti Coreani, con diversi titoli campioni di incassi in Corea; mentre la sezione Independent Korea accoglierà quei film di difficile visione che non trovano spazio nella grande distribuzione del loro paese. Entrambe le sezioni sono in competizione per i premi della giuria, della critica e del pubblico. Tra gli eventi speciali, la consueta Notte Horror: con la proiezione di un film con tre episodi in prima italiana. Confermata la sezione “Corto, Corti”: i film brevi che saranno proiettati prima di ogni lungometraggi.
La rassegna internazionale di cinematografia sud coreana è organizzata dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association e realizzata con il contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. Il festival è sponsorizzato da Kia Motors Company Italy, Main Sponsor della dodicesima edizione. Si avvale, inoltre, del supporto di Korean Air. La manifestazione rientra tra le iniziative della “Primavera di Cinema Orientale” organizzata da FST-Fondazione Sistema Toscana