Filippo Soddu

Fontanellato - 22/04/2012 : 06/05/2012

In mostra una nuova serie di lavori che mescolano pittura e collage: opere che sono il risultato di un percorso concettuale in cui l'azione dell'artista si registra sulla tela nella sua fase conclusiva.

Informazioni

  • Luogo: ROCCA SANVITALE
  • Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti 1 - Fontanellato - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 22/04/2012 - al 06/05/2012
  • Vernissage: 22/04/2012 ore 11
  • Autori: Filippo Soddu
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: venerdì 15.00-18.30 /sabato e festivi 10.30-12.30/15.00-18.30

Comunicato stampa

La Pinacoteca Comuale di Fontanellato, nella Storica Rocca dei Sanvitale, ospita le opere di Filippo Soddu. A pochi passi dalla sala affrescata dal Parmigianino, l’incontro con l’arte contemporanea proietta il pubblico in un salto temporale e concettuale in cui vanno a convivere linguaggi antichi e nuove poetiche



La mostra presenta al pubblico una nuova serie di lavori di Soddu che mescolano pittura e collage, opere che sono il risultato di un percorso concettuale in cui l’azione dell’artista si registra sulla tela nella sua fase conclusiva: le aggregazioni di materia che si condensano sulla superfice pittorica, sono la testimonianza di un’azione di distruzione e ricostruzione simbolica di un universo che chiede di essere ordinato e nuovamente accolto. L’atto creativo è dunque il risultato di una fase performativa che si dà al pubblico come momento di riconciliazione tra materia e pensiero.

Filippo Soddu è nato nel 1973 a Milano, città in cui vive e opera. L'ambiente familiare da sempre lo porta a confrontarsi con l'arte contemporanea e a sviluppare la passione per la pratica pittorica, che si è andata ad affiancare a quella per la musica, in passato espressa in alcune formazioni underground milanesi. Nel 2009 inizia a esporre, partecipando a diverse collettive allestite in spazi pubblici e gallerie private fra cui: lo Studio D’Ars, la Galleria Scoglio di Quarto, la Società Umanitaria di Milano, Palazzo Boglietti di Biella, il Museo Civico D’Arte Contemporanea di Albissola Marina e il Palazzo Berva di Cassano d’Adda. Nel 2011 partecipa a diverse fiere d’arte quali Arte Piacenza, Brescia Arte moderna e contemporanea, Bergamo Arte e Arte Cremona.

Tra le esposizioni più recenti la partecipazione alla 54° Edizione della Biennale di Venezia – Padiglione Italia, Torino, dicembre 2011 – febbraio 2012.