Fiera del Libro per Ragazzi 2014
Per la sua prima edizione dopo il cinquantesimo anno, Bologna Children’s BookFair imprime a se stessa un nuovo passo, un passo oltre, aprendo al pubblico dei bambini e dei giovani, delle famiglie, degli insegnanti e degli educatori.
Comunicato stampa
Non ditelo ai grandi. Il padiglione 33 apre ai giovani
“I am happy to know that people are still reading my book on children's literature and I would be honored to have you use its title of in your Bologna Children's Book Fair. ”
“Sono felice di sapere che ci sono persone che ancora leggono il mio libro del 1990 sulla letteratura per ragazzi e sono onorata di concedervi questo mio titolo per la vostra Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna”
Alison Lurie, autrice di Don’t tell the Grown-Ups: The Subversive Power of Children’s Literature
Per la sua prima edizione dopo il cinquantesimo anno, Bologna Children’s BookFair imprime a se stessa un nuovo passo, un passo oltre, aprendo al pubblico dei bambini e dei giovani, delle famiglie, degli insegnanti e degli educatori. Un intero padiglione – il 33 – ospita da sabato 22 a giovedì 27 marzo 2014 la prima edizione della Settimana del libro e della cultura per i ragazzi, intitolata Non ditelo ai grandi come il famoso saggio sulla letteratura infantile della scrittrice americana Premio Pulitzer Alison Lurie.
Non ditelo ai grandi è un format completamente nuovo: intorno a una grandissima libreria internazionale per ragazzi - una libreria che solo Bologna Children’s BookFair può realizzare raccogliendo e presentando tutti i classici e le novità proposte in Fiera – e a una grande area dedicata all’illustrazione, avvengono incontri, laboratori, convegni, dibattiti, presentazioni, dediche, per un programma ricco di temi, di ospiti, di opere e di bellezza.
Non ditelo ai grandi vuol dire largo ai giovani: dai piccolissimi ai teenagers, dagli autori alla loro prima opera agli appassionati che per la prima volta si avvicinano al mondo per molti aspetti sovversivo e rivoluzionario della letteratura infantile. Perché la Fiera del Libro per ragazzi sente profondamente l’attualità del tema della formazione culturale dei giovani cittadini.
La forza dell’editoria per ragazzi, con i suoi autori e i suoi illustratori, che vive ogni anno a Bologna l’evento più importante al mondo per il settore, genera così un’occasione ulteriore di scambio, di confronto e di presa di coscienza, per discutere e per sostenere la diffusione del libro e la promozione della lettura e per guardare con più attenzione alla sensibilità, alla cultura e alla formazione di bambini, ragazzi e giovani adulti: per contribuire a creare, insomma, una nuova consapevolezza culturale.
BolognaFiere realizza questo importante progetto in collaborazione con AIE Associazione Italiana Editori, con il Centro per il Libro e la Lettura, con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, e con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e il Comune di Bologna.
Non ditelo ai grandi al Padiglione 33 è aperto al pubblico da sabato 22 a giovedì 27, con ingresso da Viale Aldo Moro; dal sabato al mercoledì: dalle 9.30 alle 18.30 - giovedì 27: dalle 9.30 alle 16. L’ingresso costa 5 euro, gratuito per ragazzi e studenti universitari.
Il programma è a cura di BolognaFiere in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.