Fiber art

Roma - 08/11/2014 : 21/12/2014

Chiamata anche Art Fabric, Textile Art o Fiber Works, la Fiber Art è una materia artistica in espansione.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SINOPIA
  • Indirizzo: Via dei Banchi Nuovi, 21 b|c 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 08/11/2014 - al 21/12/2014
  • Vernissage: 08/11/2014 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Dal dialogo delle arti con i materiali e con il tempo, nasce l’idea di una mostra dedicata alla FIBER ART
a cura di Raffaella Lupi

FIBER ART opere di:
Lydia Predominato, Tania e Marussia Kalimerovi,
Luisa Longo, Claudio Varone con Anneke Copier

FOTOGRAFIA opere di:
Renato Cerisola, Frédéric Gédovius

All’interno della mostra
collezione ContaminArte
essenze della profumeria artistica Cherry
opere di sartoria creativa di Vally Valli

Si inaugura presso la galleria Sinopia FIBER ART, moda e sentimento dell’abitare un progetto di Raffaella Lupi legato all’arte tessile

Chiamata anche Art Fabric, Textile Art o Fiber Works, la Fiber Art è una materia artistica in espansione.
Quando si parla di arti applicate la domanda che spesso ci si pone è dove finisce l’artigianato e dove comincia l’arte. Nel progetto di Raffaella Lupi la risposta non è da ricercarsi in una presupposta separazione, confine o divisione, ma nella più stretta convivenza delle Arti e del Sapere. Ecco perché questa mostra (che è parte di un progetto più ampio intorno alle arti applicate o “preziose” quali ceramica, vetro ecc), raccoglie e indaga quel profondo territorio dove convivono arte contemporanea, artigianato, design e antiquariato.

FIBER ART, moda e sentimento dell’abitare è un esperimento espositivo pensato come un percorso di sensi tra moda, arte e il sentimento dell'abitare. La Sinopia si trasformerà in un luogo dove poter ammirare raffinate opere dell'arte tessile, contemporanee e non, immerse nella preziosa collezione della galleria.

Nel “percorso” opere di Lydia Predominato, Tania e Marussia Kalimerovi, Luisa Longo e di Claudio Varone con Anneke Copier propongono la più alta espressione di scultura tessile contemporanea. Anche la fotografia trova spazio in questa indagine con i lavori di Frédéric Gédovius e Renato Cerisola. La ricerca di questa convivenza prosegue affiancando la collezione ContaminArte di design e arredamento, “ingredienti” anch’essi legati all’arte, alla moda e al sentimento dell’abitare come anche le essenze della profumeria artistica, italiana e internazionale, Cherry. Non mancheranno opere di sartoria creativa firmate da Vally Valli e Varone con Mirjam Nuver. Infine l’effetto “senza tempo” dove nuovo e antico si fondono, viene di fatto messo in atto con la presentazione di una raccolta di tessuti della manifattura Lisio e di una selezione di abiti e accessori provenienti da collezioni private. In queste sono inclusi anche i preziosi capi del primo novecento di Mariano Fortuny di Venezia.


FIBER ART
E’ una corrente dell’arte contemporanea che ha avuto inizio in Italia con le avanguardie futuriste. Con il motto “ciò che è flessibile è tessile” la Fiber Art si nutre di fibre nello specifico di filati, corde, carte, tessuti, feltro, fili di metallo, plastiche, reti di plastica, erba ecc.
Come espressione artistica ha raggiunto autonomia linguistica e sperimentale rispetto all’arte della tessitura tradizionale nel 1962 alla Biennale internazionale di Losanna promossa dal “Centre international de la tapis serie ancienne e moderne”. Per la prima volta artisti tessili si presentano come movimento e conieranno ufficialmente i termini "Fiber Art" e "Textile Art". Da allora molti artisti si sono mossi in questa dimensione, mescolando tradizione e innovazione.


SINOPIA GALLERIA
Nel cuore di Roma, lo spazio espositivo della Galleria Sinopia di Raffaella Lupi propone associazioni creative e sperimentali tra l’eleganza dell’arredamento antico e la forza espressiva dell’arte contemporanea. La Galleria Sinopia ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di riscoperta della produzione artistico-artigianale contemporanea, proponendo alla propria clientela opere pittoriche e scultoree, oggetti d’antiquariato e d’uso attraverso una inedita chiave di lettura che indaga abbinamenti tra epoche, culture e materiali diversi.
Inoltre la Galleria offre consulenza nel campo della conservazione e del restauro dei beni artistici antichi e moderni, e collabora con architetti e progettisti nell’allestimento di interni.


Seguiteci sul blog sinopiagalleria.wordpress.com
e sulla pagina FB Sinopia Galleria – Conversazioni di Arte Antiquaria e Contemporanea