Fiabe dal Mondo

Nardò - 09/12/2012 : 31/12/2012

Da Sàrmede, “Paese della Fiaba”, approda per la prima volta nel Salento,“Fiabe dal Mondo”, una selezione di opere della 25°, 26° e 27° edizione de “Le immagini della fantasia” della Fondazione Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia “Stepan Zavrel”.

Informazioni

  • Luogo: CHIOSTRO DEI CARMELITANI
  • Indirizzo: Corso V. Emanuele II - Nardò - Puglia
  • Quando: dal 09/12/2012 - al 31/12/2012
  • Vernissage: 09/12/2012 ore 19
  • Generi: disegno e grafica
  • Orari: tutti i giorni (esclusi 25 e 26) h. 17:00 – 20:00; 9:00 – 13:00 solo su prenotazione di gruppi e scolaresche.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: fluxuscooperativa@gmail.com
  • Patrocini: patrocinata dalla Provincia di Treviso, dalla Regione Veneto e dal Comune di Sarmede (Tv). L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Fluxus con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nardò e la collaborazione del Centro di Servizi Culturali e bibliotecari.

Comunicato stampa

Da Sàrmede, “Paese della Fiaba”, approda per la prima volta nel Salento, dal 9 al 31 dicembre a Nardò, “Fiabe dal Mondo”, una selezione di opere della 25°, 26° e 27° edizione de “Le immagini della fantasia” della Fondazione Mostra Internazionale di illustrazione per l’infanzia “Stepan Zavrel”, patrocinata dalla Provincia di Treviso, dalla Regione Veneto e dal Comune di Sarmede (Tv).
La Mostra, allestita nella sala espositiva del convento dei Carmelitani, sarà inaugurata domenica 9 dicembre alle ore 19:00


Il percorso espositivo, formato da 50 tavole di illustratori provenienti da tutto il mondo, abbinate ad eloquenti fiabe, si articola in tre sezioni:
“I canti dei ghiacci, fiabe dalle Regioni Artiche” – La straordinaria tradizione fiabesca dei popoli artici richiama l’attenzione sul profondo legame che unisce uomo e ambiente.
“Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente” – Sulla via delle storie per l’Estremo Oriente si incontrano infiniti diversi colori: Giappone, Cina, Corea e Mongolia raccontate attraverso immagini fantastiche ed inedite.
"Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania" - Gli Aborigeni australiani, i Maori della Nuova Zelanda e tutti gli altri popoli pescatori e navigatori delle isole dell'Oceania, considerati nei secoli scorsi come ingenui selvaggi, in realtà possiedono da secoli espressioni artistiche e culturali di incomparabile bellezza e complessità.
Sarmede è un piccolo centro del trevigiano divenuto nell’arco di trent’anni un punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo. Una esperienza unica ed affermata nel panorama dell’illustrazione e delle iniziative finalizzate alla diffusione della lettura.
Con la Mostra, Nardò offre un programma di attività ludico – didattiche destinate ai bambini e alle scolaresche.
Un’occasione unica per gli appassionati del genere e per quanti vogliano scoprire il magico mondo dell’illustrazione, della fiaba e il piacere di leggere.
Oltre alla Mostra, l’opportunità di apprezzare i luoghi ospitanti e il bel centro storico di Nardò, attraverso passeggiate guidate destinate a singoli, gruppi e famiglie con bambini.