Festival Exister 2013
Fedele allo spirito condiviso con il network Anticorpi XL di cui ArtedanzaE20 è referente per la Lombardia, il festival dà quest’anno grande spazio a spettacoli prodotti proprio con il sostegno del Network.
Comunicato stampa
arte... tu sei il mondo
Ostinatamente ottimisti, ostinatamente in direzione contraria… guardando l’orizzonte perché è la che ci dirigiamo.
Parte e vive con questo spirito la VI Edizione del Festival Exister, intitolato quest’anno Orizzonti e rivolto con lo sguardo al futuro.
Con la sua vocazione di vetrina per la danza d’autore, Exister propone nelle tre giornate in programma il meglio della creatività italiana e non, guardando però già alle prossime edizioni e ad una nuova identità che il festival assumerà nei prossimi anni, ascoltando, accogliendo e sostenendo chi con coraggio continua a danzare.
Fedele allo spirito condiviso con il network Anticorpi XL di cui ArtedanzaE20 è referente per la Lombardia, il festival dà quest'anno grande spazio a spettacoli prodotti proprio con il sostegno del Network: il coreografo Giulio D'Anna porta ad Exister, oltre al solo Bloody Body Blah, il suo nuovo spettacolo O O O O O O O O, progetto vincitore di CollaborAction, nuova azione del network AnticorpiXL a sostegno di un giovane coreografo del nostro territorio per la produzione di un nuovo spettacolo, cui è dedicata la serata di sabato 26.
Anche la giornata di domenica 27 è dedicata a performance sostenute da ArtedanzaE20 grazie a Dance_B, progetto di residenze creative in collaborazione con DanceHaus che offre una casa ad artisti selezionati. In scena due dei progetti ospitati e sostenuti nel 2013: il duo Sonenalè di Riccardo Fusiello e Agostino Riola con forEVER e Francesca Gironi con l'installazione-performance CAMILLE.
In collaborazione con AnticorpiXL, Exister porta a Milano anche Angela Belmondo con Hister, appena presentato alla vetrina di Ravenna di settembre, oltre al gradito ritorno della Compagnia 7/8 Chili con Display.
Dalla Norvegia, il coreografo Ludvig Daae con il solo MM, progetto legato ad Areowawes, circuito che sostiene coreografi europei talentuosi dando loro la possibilità di girare nei Paesi europei per residenze e performance.
Con grande gioia Exister accoglie quest'anno anche il debutto di Keep your fingers crossed, spettacolo realizzato appositamente per il festival dal coreografo Matteo Bittante.
Ospitato nei suggestivi e poliedrici spazi post industriali della DanceHaus Susanna Beltrami e della Fabbrica del Vapore di Milano, luoghi ideali di incontro tra giovani creatività, Exister resta anche quest'anno al passo coi tempi connettendo i principali social media e un app sviluppata ad hoc per il Festival che permetterà agli utenti di essere sempre aggiornati.