Festival delle Resistenze Contemporanee – Anteprima

Bressanone - 22/04/2015 : 26/04/2015

Anteprima Festival delle Resistenze Contemporanee - Bressanone.

Informazioni

  • Luogo: EX CINEMA ASTRA
  • Indirizzo: Via Roma II - Bressanone - Trentino Alto Adige
  • Quando: dal 22/04/2015 - al 26/04/2015
  • Vernissage: 22/04/2015 ore 19
  • Generi: serata – evento
  • Orari: 10.00 – 12.30, 15.00 – 18.00.
  • Sito web: www.piattaformaresistenze.it
  • Email: press@opencitymuseum.com

Comunicato stampa

Anteprima Festival delle Resistenze Contemporanee - Bressanone
Inaugurazione: Mercoledì 22 aprile 2015, ore 19.00
Ex-cinema Astra, Via Roma 11, Bressanone (BZ)

I TAKE CARE OF – Dialoghi per una nuova collettività
Esperienze e riflessioni sulla cura dei beni comuni
Un’iniziativa di Open City Museum

MOSTRA
Fotografie, disegni, video e infografiche per raccontare ciò che l’immaginazione rende possibile, su scala locale, a favore della costruzione di ambienti più inclusivi, più solidali e più umani

Una serata di riflessione e di scambio di esperienze con i protagonisti dei quattro percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee sviluppati negli scorsi mesi nella zona della Valle Isarco, Val Pusteria e Brennero, che costituiscono l’anteprima a Bressanone del Festival 2015.

1. Banning Poverty: Dichiariamo illegale la povertà – Young Future Makers. Infografiche alla scoperta del valore della vita e del futuro dell’umanità, accompagnate dai racconti dello studente Benedikt Troi, partecipante al World Social Forum 2015 a Tunisi.

2. Io sto con la sposa – Centro Connection. Un cortometraggio che ripercorre la presentazione del film ”Io sto con la Sposa” a Bressanone e un video infografico che mostra i risultati di un questionario sull’immigrazione.

3. T'immagini Brennero – Atelier. Un percorso fatto di fotografie di volti e di luoghi, un racconto polifonico di disegni dei bambini, che vuole sfiorare l'anima profonda di questa comunità a farla diventare, intorno al rito interculturale del tè, l'orizzonte di un incontro tra persone.


Apertura: 22 - 26 aprile 2015, 10.00 – 12.30, 15.00 – 18.00.
Ex-cinema Astra, Via Roma 11, Bressanone (BZ)
www.piattaformaresistenze.it
www.opencitymuseum.com



Programma serata
Opening: ore 19.00
Saluto e buffet a cura della Casa della Solidarietà – HdS Haus der Solidarität

Talk: ore 20.00 – 21.30
Moderazione: Jacob Mureda e Anton Rainer
Accompagnamento musicale: Emanuele Colombi

Anton Auer, Benedikt Troi. Banning Poverty: Dichiariamo illegale la povertà – Young Future Makers. Un percorso di creatività al servizio dell’attivismo sociale per riflettere sull’importanza di prendersi cura dei beni comuni e rafforzare il senso di ‘nuova collettività’.

Gianluca Iocolano, Senad Kobilic. Io sto con la sposa – Centro Connection. Un percorso con l’obbiettivo di sensibilizzare i giovani e la cittadinanza rispetto alla tematica dell’immigrazione tramite la visione del film ”Io sto con la Sposa”.

Saad Khan, Francesco Ippolito. T'immagini Brennero – Atelier. Un progetto di creazione di comunità che utilizza la creazione artistica per creare uno spazio d’incontro significativo.

Walburga Pichler Wild, Peter Prossliner. L'albergo dei circoli virtuosi – Akrat. Percorso di progettazione partecipata per il comune e reciproco vantaggio.