Festival Città Impresa 2013

Informazioni Evento

Luogo
TELECOM ITALIA FUTURE CENTRE
Campo San Salvador 4826, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/05/2013
Contatti
Sito web: http://www.festivaldellecittaimpresa.it/
Generi
incontro - conferenza, serata - evento

“Capitale in rete” è il titolo della sesta edizione del Festival Città Impresa. Per il sesto anno consecutivo, il Festival si farà sede di dibattito, riflessione e approfondimento per far emergere, circolare e mettere in rete quel capitale di nuove idee che è fondamentale per generare un nuovo ecosistema.

Comunicato stampa

Discontinuità.

Se crisi è un momento che separa una maniera di essere o una serie di fenomeni da un modo precedente e diverso, è lecito e doveroso iniziare a discutere e tracciare declinazioni di pensiero, di azione, di strategia nuove – e discontinue – per una trasformazione radicale del nostro sistema territoriale e del sistema-paese in generale.

E’ il momento di puntare sulla creatività, nel senso etimologico del termine: puntare a creare, a crescere; puntare a sviluppare nuovi paradigmi per una cultura della creatività che, con un gioco di parole, sia davvero nuovo paradigma per coltivare la crescita. Il matematico Henri Poincaré diceva che “creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”.

L’azione a rete è, così, la base per muoversi in questa direzione: una rete che, al di là degli slogan, possa davvero collegare, metter in moto, promuovere il capitale economico, sociale e culturale, partendo dalla consapevolezza che la creatività non si stimola soltanto importando semi esogeni, ma anche scovando, recuperando e facendo crescere i semi endogeni di talento e innovazione già presenti sul territorio. Una dinamica a km0, che propaghi il polline della creatività tra attori e settori omogenei ed eterogenei.

Reti di piccole e medie imprese e piattaforme distributive capaci di creare massa critica sufficiente per far valere la propria voce su un mercato globale impenetrabile e dominato da colossi mondiali; ma anche reti di territorio, che permettano di aumentare i livelli di competitività e affermare un sistema di servizi vincente a livello nazionale e internazionale; reti infrastrutturali, per far sì che le idee, le merci e le persone circolino con rapidità in un contesto metropolitano realmente competitivo.

“Capitali in rete”: un esperimento di ingegneria genetica? un’alterazione innaturale del DNA del nostro territorio? l’unica soluzione efficace, forse, per produrne uno più adatto a rispondere alle esigenze specifiche del tempo che stiamo vivendo.

“Capitale in rete” è il titolo della sesta edizione del Festival Città Impresa, in programma dall’8 al 12 maggio 2013. Per il sesto anno consecutivo, il Festival si farà sede di dibattito, riflessione e approfondimento per far emergere, circolare e mettere in rete quel capitale di nuove idee che è fondamentale per generare un nuovo ecosistema.