Federico Scarchilli – Venezia nera

Latina - 20/11/2014 : 18/12/2014

Intitolato Venezia nera, l'evento segna l'esordio espositivo del giovane fotografo Federico Scarchilli, friulano di nascita ma latinense di adozione.

Informazioni

Comunicato stampa

Dopo la mostra Mimmo Rotella: omaggio al cinema dedicata al grande Maestro della Pop Art italiana, la LM Gallery presenta un nuovo appuntamento dedicato alla fotografia.
Intitolato Venezia nera, l'evento segna l'esordio espositivo del giovane fotografo Federico Scarchilli, friulano di nascita ma latinense di adozione.
Il ciclo qui proposto si articola in venti scatti, catturati mentre la città dorme. Ogni foto ritrae una Venezia colta nel cuore della notte, spiata dall'obbiettivo che ne svela angoli e panorami inediti

Dagli scorci urbani e degradati agli splendidi palazzi ducali, dalle visioni industriali alle suggestive atmosfere lagunari, il lavoro di Federico racconta con altri occhi una delle città più amate del mondo, scoprendone però, scatto dopo scatto, gli aspetti più intimi e tenebrosi.
Venezia nera non è solo la descrizione di un luogo al calar della notte, ma si traduce anche in indagine, un'indagine su un punto di vista personale, che ogni osservatore può poi rielaborare e interiorizzare, intessendo un rapporto con i luoghi segnato dall'oscurità.
Con questa mostra la LM Gallery arriva al secondo appuntamento espositivo con un artista emergente, rispettando la linea preposta: alternare i grandi nomi alla promozione di nuovi talenti.
Venezia nera è curata da Matteo Di Marco e Lea Ficca.
Mediapartner dell'evento è il magazine culturale Go Art (www.goart.it)

Federico Scarchilli nasce a Monfalcone nel 1990. Si laurea in Fotografia presso l'Istituto Europeo di Desing di Roma (IED) e, in seguito, intraprende diversi viaggi in giro per il mondo, dove ha la possibilità di maturare una grande esperienza nella fotografia paesaggistica. I suoi lavori sono attualmente esposti presso la Galleria Gallerati di Roma e impegnati nelle selezioni della Biennale di Firenze.
Attualmente vive e lavora a Latina.