Federico Monzani – Altre forme altri luoghi

Roma - 16/03/2017 : 25/03/2017

“Disegno i miei pensieri per colorare il mondo” F. Monzani

Informazioni

Comunicato stampa

Estro, creatività, colore. Federico Monzani, illustratore e grafico, arriva alla dolceVita GALLERY con l’esposizione “ALTRE FORME, ALTRI LUOGHI” (16-25 marzo 2017).
A seguirlo in questo viaggio ci saranno anche - tra gli altri - Ghost “Sbianchino”, Alien “Nina”, Ice "Sandra" Cream e "Tina" Lady Unipork, protagonisti delle sue ultime creazioni fatte a mano e in digitale.
Squali, papere, galline, fantasmi… attraverso la simpatia dei suoi personaggi Monzani riesce a rappresentare scene di vita ordinaria (e non) in chiave ironica

Le sue illustrazioni sono pillole di buon umore, che puntano ad avvicinare bambini e adulti al mondo dell’arte - everyone can create, dice una delle sue creazioni.

L’esibizione ospiterà i dipinti su tela e le incisioni dell’artista; sui monitor verranno invece proiettati alcuni dei suoi video più celebri.



Federico Monzani è nato a Milano nel 1984. Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali e Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione comincia a collaborare con le realtà associative e culturali della sua città. Tra i suoi progetti si ricordano “CHIamaMILANO” di Milly Moratti dedica ad Emergency, Milano Sport, SOUQ Film Festival, Bookcity, Festival dei beni confiscati alle mafie, EXPO, Bicycle Film Festival, Festival del riuso e del baratto, Artepassante. Alcuni dei suoi video sono entrati a far parte dell’archivio del Milano Film Network. Tra questi c’è anche la clip “L’arte attraverso una mela”, opera che valorizza e promuove il valore dell’arte e del cibo, presentata
al Festival Invideo e al Fuorisalone 2013, e pubblicata su Repubblica.it. Come grafico ha realizzato diversi lavori per: Comune di Milano, MTV, Metroweb, Teatro Stabile di Torino, Missoni, Guardiani, Santarcangelo Teatri, Armunia, Guardiani, Centro Studi Grande Milano, Stadio San Siro.