Federico Lemoine – mise en abyme

Almach Art Gallery apre la nuova stagione espositiva con il debutto assoluto in mostra di Federico Lemoine
Comunicato stampa
Almach Art Gallery apre la nuova stagione espositiva con il debutto assoluto in mostra di Federico Lemoine.
Sarà l’occasione di poter ammirare dal vivo le sculture di questo giovane artista, frutto di un lavoro durato oltre due anni, che svolge un progetto ben ordinato nel tempo.
La mostra, a cura di Luca Temolo Dall’Igna, è stata intitolata “myse en abyme”: l’espressione, letteralmente “messa in abisso”, indica, nella struttura di un’opera, la trasposizione in scala dell’opera stessa al suo interno.
Nella mostra, quest’effetto è prodotto dalla collocazione delle sculture posizionate ad osservare altre sculture.
Il pubblico a sua volta ripete il ruolo che le maschere già assumono: entrando nell'esposizione diventiamo spettatori di spettatori.
Spero quindi che il contributo che Almach Art Gallery sta dando con quella che è la prima esposizione personale in una galleria d’arte di questo “giovane artista di una volta” sia di impulso alla carriera e al riconoscimento del valore di Federico Lemoine e delle sue opere.
In un periodo storico dove la frenesia del tutto e subito domina in molti campi, trovare un giovane artista come Federico Lemoine, mi ha riportato a quegli artisti “d’altri tempi” che in passato hanno fatto grande questo affascinante mondo.