Federica Gonnelli – Di punto in bianco
La ricerca di Federica Gonnelli si delinea come una sperimentazione continua di tecniche e di materiali, con l’obiettivo di sottoporre l’immagine a un processo assiduo di verifica e così testarne ogni potenzialità.
Comunicato stampa
F_AIR Florence Artist in Residence è lieta di invitarvi alla personale di Federica Gonnelli, "Di punto in bianco, tutto d'un tratto, improvvisamente".
Inaugurazione martedì 18 Settembre Fair Florence, ore 18,00
via San Gallo 45/r - Firenze.
Federica Gonnelli ha vinto, come prima classificata, il Premio gAt - Giovani artisti di Talento in Toscana- presentato durante ARTOUR-O il MUST Firenze 2012.
406451_3933518048651_347416462_n.jpg
La ricerca di Federica Gonnelli si delinea come una sperimentazione continua di tecniche e di materiali, con l'obiettivo di sottoporre l'immagine a un processo assiduo di verifica e così testarne ogni potenzialità. È la volontà di procedere tramite e oltre l'apparenza, cioè di quanto primariamente colpisce i nostri sensi, per fare emergere il risultato insieme razionale e incosciente di una visione che incida più in profondi
tà.
In tal senso la decisione di concentrarsi sul bianco - inteso nello spettro vario delle sue definizioni materiali e ideali: colore, luce, assenza, inizio ecc... - corrisponde a un'apertura totale verso ciò che potrà avvenire e divenire. Di punto in bianco, tutto d'un tratto, improvvisamente, in quanto variazione prolifica sul tema l'esperimento conduce attraverso modulazioni, conferme e inversioni all'esplicitazione dei modi in cui l'ispirazione si formalizza: vale a dire, non è tanto la curiosità per un elemento estetico, ma l'attenzione critica al processo tramite cui l'intuizione diventa opera e stile.
Matteo Innocenti