Fausto Gilberti – Il gomito dell’artista

Modena - 14/10/2017 : 07/11/2017

Inaugurazione nella nuova sede temporanea di via Carteria 42 a Modena.

Informazioni

  • Luogo: D406 - TEMPORARY SPACE
  • Indirizzo: via Carteria 42 - Modena - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 14/10/2017 - al 07/11/2017
  • Vernissage: 14/10/2017 ore 18
  • Autori: Fausto Gilberti
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Fausto Gilberti è un artista che ha fatto del disegno il suo mezzo d'espressione preferito. Un disegno essenziale, graffiante ed ironico, dalla elegante composizione grafica in un rigoroso bianco e nero, completamente slegato da canoni realistici e realizzato su carte di ogni dimensione. Protagonista assoluto dei suoi disegni è un'inconfondibile figura umana, un omino all'apparenza privo di sentimenti, amorale, indifferente a tutto e tutti "non un personaggio ma piuttosto la rappresentazione universale dell'uomo ridotto ai minimi termini" così nelle parole dell'artista



Nell'ultimo decennio Gilberti si è letteralmente trasformato in autore di libri illustrati, li scrive, li illustra affiancando così alla carriera artistica una prolifica produzione di libri per adulti e bambini, come quelli dedicati ad alcuni protagonisti dell'arte del novecento raccontati attraverso curiose storie disegnate.

Nella mostra modenese che si svolgerà dal 14 ottobre al 7 novembre verranno presentati oltre 100 disegni su carta di diverse dimensioni, realizzati da Gilberti negli ultimi anni. Alcuni di questi già conosciuti e di grande successo editoriale come la serie di ritratti di "Rockstars" e altri inediti realizzati per l'occasione come i recentissimi collages in cui appare qualche cenno di colore....che sia la volta buona?



cid:i[email protected]