Fausto De Nisco – Frammenti nella memoria

San Martino in Rio - 29/09/2012 : 24/11/2012

In mostra una serie di opere recenti, esito della maturità espressiva dell’artista di Sassuolo (MO), attivo dai primi anni Ottanta.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA RADIUM ARTIS
  • Indirizzo: Viale Giardino 5 - San Martino in Rio - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 29/09/2012 - al 24/11/2012
  • Vernissage: 29/09/2012 ore 18
  • Autori: Fausto De Nisco
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: sabato e domenica, ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30, oppure su appuntamento
  • Uffici stampa: CSART

Comunicato stampa

Dopo il successo riscosso con la personale di Valentino Vago, la Galleria Radium Artis (San Martino in Rio, Reggio Emilia) apre la stagione espositiva 2012-2013 con un nuovo progetto, dedicato alle ultime ricerche pittoriche di Fausto De Nisco. “Frammenti nella memoria” è il titolo della mostra, che sarà inaugurata sabato 29 settembre, alle ore 18.00, alla presenza dell’autore.
Gli ampi spazi de L’Officina (via don Pasquino Borghi) ospiteranno, fino al 24 novembre 2012, una serie di opere recenti, esito della maturità espressiva dell’artista di Sassuolo (MO), attivo dai primi anni Ottanta


Venticinque dipinti di grande e piccolo formato, ripartiti sulla parete principale della galleria, di fronte alle vetrate che diffondono la luce esterna, e sulle restanti pannellature, compresa quella centrale che fende obliquamente lo spazio.
I dipinti di Fausto De Nisco esplorano ogni possibilità offerta dal segno, dalla forma e dal colore. Frammenti di visioni che paiono fluire, per associazioni ed intuizioni, in un montaggio che congiunge elementi propri della figura umana e delle forme vegetali, brani del paesaggio e suggestioni che provengono dalla storia dell’arte, della letteratura e della musica. Una continua metamorfosi che, lungo il filo di una tenace memoria, produce una profonda unitarietà vitale, a partire da un modo frantumato o ancora dall’affollarsi concitato di emozioni, sogni e visioni.
L’esposizione, realizzata con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio, grazie al sostegno di Bartoli & Arveda Associazione Professionale, è visitabile il sabato e la domenica con orario 10.00-12.30 e 16.00-19.30, gli altri giorni su appuntamento (tel. 349 4958166). Accompagna la mostra un ricco catalogo (Associazione Alberto Buffetti, 2012), curato da Alberto Buffetti con testi di Roberto Tagliaferri, Angela Lazzaretti, Sandro Parmiggiani, Leonardo Conti e Maria Chiara Ferrari.
Fausto De Nisco è nato nel 1951 a Sassuolo (Modena), dove vive e lavora. Espone, dal 1984, in mostre personali e di gruppo, in gallerie private e in spazi pubblici, in Italia e all’estero; la mostra personale d’esordio si tenne a Reggio Emilia, nel 1985, alla Galleria La Minima. La sua opera ha riscosso l’interesse e l’attenzione di collezionisti importanti e di critici e storici dell’arte, quali, tra gli altri, G. Celli, F. Caroli, C. Cerritelli, B. Bandini, C. Spadoni, R. Pasini, S. Parmiggiani, L. Conti, G. Granzotto, autori di alcuni dei testi di presentazione nei suoi cataloghi.