Fashion In Fiber Recovery
Dopo Fashion In Paper ( 2010 e 2011) attorno alla carta, Fashion In porta l’attenzione su un elemento che più di ogni altro coinvolge il nostro quotidiano: il tessuto.
Comunicato stampa
Dopo Fashion In Paper ( 2010 e 2011) attorno alla carta, Fashion In porta l'attenzione su un elemento che più di ogni altro coinvolge il nostro quotidiano: il tessuto.
Il sistema Moda negli ultimi anni ha progressivamente aumentato l'offerta ed il ricambio dei prodotti fashion velocizzandone la produzione e l'acquisto con il conseguente sfruttamento intensivo delle risorse e delle materie prime.
Ha però anche sviluppato un comparto di attività capaci di recuperare le materie di scarto per dare loro una seconda vita.
Fashion In Fiber Recovery coinvolge Accademie di Belle Arti, Università e Scuole pubbliche di Formazione Superiore nel settore Arte, Design e Moda, nella scoperta delle fibre e dei tessuti di recupero e nella ricerca di nuovi codici di stile e di design.
Dove finiscono gli abiti usati? Come dare una vita nuova agli abiti ed ai tessuti di recupero realizzando prodotti fashion di alto livello qualitativo e ad impatto sostenibile per l'eco-sistema e per l'economia?
Questi sono i punti che Fashion In Fiber Recovery intende portare al grande pubblico attraverso il gusto della ricerca e della creatività dei nuovi talenti.
Più di 100 tra abiti, gioielli e accessori realizzati da: Afol Moda Milano, Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia di Belle Arti di Foggia, Università Mediterranea di Reggio Calabria.