Fashion at Iuav 2015 – Graduation Show

Venezia - 03/07/2015 : 03/07/2015

I corsi di laurea in moda dello Iuav organizzano il GRADUATION SHOW, sfilata che presenta le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi della triennale e della magistrale.

Informazioni

Comunicato stampa

Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali
Corso di laurea magistrale in Arti vive e Moda


FASHION AT IUAV 2015
Venezia, 2-3 luglio


Il 2 e il 3 luglio si terrà a Venezia, negli straordinari spazi dell’università (Tolentini e Area ex Magazzini Frigoriferi), Fashion at Iuav, la serie di appuntamenti curati dai corsi di laurea in Design della moda dell’Università Iuav di Venezia a chiusura dell’anno accademico

I corsi di laurea celebrano i dieci anni dalla fondazione con una due giorni che unisce la riflessione attorno ai temi che definiscono la moda italiana, e la presentazione delle collezioni finali progettate dai laureandi dei corsi di laurea triennale e magistrale.

Fashion at Iuav inizia il 2 luglio alle ore 12 con L’ITALIA È DI MODA. 24 ore di parole, immagini, progetti e idee sul sistema italiano della moda. Oggi per il futuro. Una 24 ore a cura di Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali allo IUAV, e di Federico Sarica, direttore di Studio, che vedrà alternarsi fashion designer, giornalisti, scrittori, industriali, blogger, amministratori delegati, presidenti, studiosi, curatori che saranno invitati a esprimersi in formati diversi: dalla dichiarazione programmatica, all’intervista, al confronto all’americana, al talk, fino alla performance e al silenzio delle sole immagini. La 24 ore si terrà nella sede universitaria dei Tolentini, e occupando diversi spazi inizierà alle 12.00 del 2 luglio per terminare alle 12.00 del 3 luglio. Una sorta di stati generali della moda che vedranno dialogare fra loro, in modo costruttivo e responsabile, i diversi attori.

Il 3 luglio, il gran finale nell’area degli ex Magazzini Frigoriferi (fermata San Basilio): i corsi di laurea in moda dello Iuav organizzano il GRADUATION SHOW, sfilata che presenta le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi della triennale e della magistrale, coordinati dai designer Arthur Arbesser, Veronika Allmayer-Beck, Michel Bergamo, Cristina Zamagni, Fabio Quaranta, Paulo Melim Andersson. In un’area straordinaria che assume le forme del terzo paesaggio, i corsi di laurea arrivano a Venezia, in quello spazio sul canale della Giudecca che appartiene all’Università Iuav, fra il Cotonificio e i magazzini Ligabue. Un luogo che è già Venezia, ma non ancora Venezia. La sfilata inizierà alle 20.30, al calar del sole. Al termine, un brindisi per festeggiare insieme l’edizione 2015 di Fashion at Iuav.