Far quadrato

Informazioni Evento

Luogo
MEDIOAREA GALLERY
Via Mincio 25, 05100 , Terni, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/04/2013
Artisti
Perino & Vele, Marco Neri
Curatori
Lorenzo Respi
Uffici stampa
CH2
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, doppia personale
Loading…

Il nuovo spazio espositivo MedioArea Gallery di Terni ospita la doppia personale “Far quadrato. Perino & Vele e Marco Neri”, a cura di Lorenzo Respi, primo capitolo del ciclo “Storie d’arte e vita” composto da quattro doppie personali che si succederanno in galleria fino a marzo 2014.

Comunicato stampa

LINEE GUIDA

In occasione dell’apertura del nuovo spazio espositivo MedioArea Gallery nella città di Terni si inaugura un progetto curatoriale in collaborazione con All Around Art s.r.l. dal titolo STORIE D’ARTE E VITA, che si realizzerà a partire dal mese di Aprile per concludersi entro la primavera del prossimo anno.

Il ciclo espositivo prevede una sequenza di 4 mostre di arte contemporanea, ciascuna denominata CAPITOLO e con un titolo proprio, inerenti i linguaggi della scultura, della pittura, della fotografia, della videoarte etc. Gli artisti coinvolti sono di nazionalità italiana e sono nati tra gli anni Sessanta e Settanta.

Ogni mostra - doppia personale - presenta 2 artisti, le loro opere e i rispettivi linguaggi, alla ricerca di un denominatore espressivo comune attraverso il quale leggere e interpretare il mondo e la società contemporanea. Particolare attenzione viene rivolta all’impegno civile e sociale degli artisti, alla riflessione sulla condizione dell’individuo nella società, all’uguaglianza e alla libertà di espressione, oltre che all’abilità tecnica e all’originalità del linguaggio. Infatti proprio prendendo spunto dalla peculiarità espressiva e linguistica di ciascun artista, si affronta l’altro tema centrale del ciclo, ovvero il rapporto tra le diverse discipline e tecniche artistiche, inteso come possibilità di contaminazione e autonomo confronto. L’accostamento tra gli artisti non è solo il risultato del progetto curatoriale, ma è anche espressione diretta della volontà e dell’esigenza degli artisti di confrontarsi e di condividere un unico “capitolo” espositivo, all’interno di un ciclo più ampio che a sua volta rimette a confronto tutti e 4 i “capitoli” e tutti e 8 gli artisti coinvolti.
Per ogni mostra si propone agli artisti di realizzare un’opera nuova a più mani, in esclusiva per MedioArea Gallery, che sancisce idealmente la loro collaborazione.

Alla fine del ciclo è prevista la pubblicazione di un catalogo cartaceo, riassuntivo delle 4 mostre, contenente i testi del curatore, le foto delle opere allestite a Terni, le biobibliografie degli artisti.

PROGRAMMA

1. Capitolo 1 _ Far quadrato
Perino & Vele | Marco Neri
20 Aprile - 9 Giugno

2. Capitolo 2 _ Titolo da definire
Silvia Camporesi | Filippo La Vaccara
21 Settembre - 10 Novembre (date provvisorie)

3. Capitolo 3 _ Titolo da definire
Franko B | Fidia Falaschetti
23 Novembre - 19 Dicembre (date provvisorie)

4. Capitolo 4 _ Titolo da definire
Simone Racheli | David Fagioli
18 Gennaio - 9 Marzo 2014 (date provvisorie)

Comunicato stampa n. 1

FAR QUADRATO
PERINO & VELE E MARCO NERI
DOPPIA PERSONALE PER IL CICLO STORIE D’ARTE E VITA

MEDIOAREA GALLERY – TERNI
20 APRILE – 9 GIUGNO 2013

Dal 20 aprile al 9 giugno 2013 il nuovo spazio espositivo MedioArea Gallery di Terni ospita la doppia personale “Far quadrato. Perino & Vele e Marco Neri”, a cura di Lorenzo Respi, primo capitolo del ciclo “Storie d’arte e vita” composto da quattro doppie personali che si succederanno in galleria fino a marzo 2014.

Far quadrato è l’atto di contrazione di uno spazio senza confini, un infinito intangibile, che si dà ordine in forma di quadrilatero per relazionarsi con le altre geometrie. E’ la metafora di uno sforzo mentale di riduzione delle esperienze artistiche, è un flusso di pensieri che si raccolgono intorno a un’idea che esprime se stessa in un progetto culturale. Da questa idea curatoriale Perino & Vele e Marco Neri muovono per mettere in comune le proprie esperienze e confrontarsi liberamente su un terreno comune, quello dell’arte appunto, attraverso le opere, usando i propri linguaggi creativi, scultura e pittura, solo apparentemente antitetici.
Il dialogo ha origine da una matrice tecnica comune, l’uso della carta. Perino & Vele la triturano, impastano e trasformano in cartapesta per dare stabilità alle loro sculture; per loro è un processo fisico, statico. Marco Neri invece la tratta con dignità, al pari della tela, e ne esalta le proprietà materiche con l’uso del colore; per lui è un processo mentale, intimo.
Far quadrato è anche la scoperta di un modulo di lavoro comune a questi artisti, il quadrato: la pelle delle sculture di Perino & Vele è una fitta trama quadrettata, che avvolge e trattiene la materia e dietro alla quale si nasconde una visione critica della società contemporanea; le griglie di Marco Neri sono strutture primarie, organizzano e riducono la realtà all’essenziale, ne colgono la suggestione e la trasformano in forza pittorica.
Far quadrato è infine di un rapporto di amicizia e collaborazione, che si concretizza nella realizzazione di un’opera inedita a sei mani pensata appositamente per questa mostra.

Il ciclo prevede in successione le doppie personali di: Perino & Vele e Marco Neri (aprile-giugno), Filippo La Vaccara e Silvia Camporesi (settembre-novembre), Franko B e Fidia Falaschetti (novembre-dicembre), Simone Racheli e David Fagioli (gennaio-marzo 2014).

Il primo anno di attività di MedioArea Gallery, realizzato in collaborazione con All Around Art s.r.l., si chiuderà con la pubblicazione del catalogo delle quattro esposizioni contenente i testi del curatore, le foto delle mostre allestite e le biobibliografie degli artisti.

Milano, 13 marzo 2013