Far Festa / Nuove Feste Veneziane

Venezia - 01/06/2013 : 01/06/2013

Un programma di performance, interventi artistici, discussioni ed eventi nel contesto del Sestiere di Castello durante il giorno dell'apertura ufficiale al pubblico della 55 Biennale di Venezia.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO DON BOSCO
  • Indirizzo: Sestiere di Castello - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 01/06/2013 - al 01/06/2013
  • Vernissage: 01/06/2013 ore 11-12.30
  • Generi: performance – happening, incontro – conferenza, serata – evento
  • Sito web: http://farfestavenezia.tumblr.com

Comunicato stampa

FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane
CORTEO DE CASTEO I e II


CORTEO DE CASTEO è un programma che include una serie di performance, interventi artistici, discussioni ed eventi, che verrà sviluppato nel contesto del Sestiere di Castello durante la 55ma Biennale di Venezia

CORTEO DE CASTEO è la prima tappa del progetto FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane, un progetto curatoriale indipendente e una ricerca in progress sui rituali civici contemporanei svolta da Claire Tancons, curatrice e visiting professor allo IUAV, e dal collettivo curatoriale CAKE AWAY, in residenza per il 2013 alla Fondazione Bevilacqua La Masa.

FAR FESTA riflette sull’eredità dei rituali civici, delle feste popolari e dei carnevali della Repubblica di Venezia fondendoli con un nuovo approccio curatoriale performativo basato sul concetto di parata e processione. CORTEO DE CASTEO mira a sviluppare dei ponti tra tutti i veneziani, residenti o di passaggio, gli artisti locali e internazionali, in Castello, casa di uno dei più importanti eventi artistici internazionali nel mondo e uno dei pochi luoghi dove risiede la comunità locale a Venezia.

CORTEO DE CASTEO I si svolgerà sabato 1 giugno nel giorno dell’apertura ufficiale della 55ma Biennale di Venezia. Un giorno intero, un programma continuo, CORTEO DE CASTEO I inizierà alle 11 della mattina e terminerà con una festa serale.
CORTEO DE CASTEO II si svolgerà dal 25 al 30 giugno, in coincidenza con la 43^ Festa de San Piero de Casteo, festa popolare del sestiere di Castello. CORTEO DE CASTEO II è organizzato in stretta collaborazione con gli organizzatori della Festa (il Comitato della Festa de San Piero de Casteo e il presidente Paolo Basili).


Presentazioni Pubbliche – 31 maggio e 1 giugno 2013

CORTEO DE CASTEO sarà presentato al pubblico e alla stampa in queste due date:

• Venerdì 31 maggio durante gli Open Studios della Fondazione Bevilacqua La Masa nel complesso dei SS Cosma e Damiano in Giudecca;
• Sabato 1 giugno dalle ore 11.00 alle 12.30 presso il Teatro Don Bosco in Calle Dorsoduro, vicino ai Giardini della Biennale.



CORTEO DE CASTEO è una collaborazione tra la curatrice internazionale Claire Tancons e il collettivo curatoriale con base a Venezia CAKE AWAY, in partnership con l'Università IUAV di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa, il Laboratorio Occupato Morion, il Comitato della Festa de San Piero de Casteo e con il sostegno del Comune di Venezia e della Municipalità di Venezia.