Famed – Botta e risposta
Mostra personale di FAMED, duo di artisti composto da Sebastian M. Kretzschmar e Jan Thomaneck, attuali vincitori del premio Roma 2019/20 di Villa Massimo.
Comunicato stampa
L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo inaugura, mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 19.00, la mostra personale di FAMED, duo di artisti composto da Sebastian M. Kretzschmar e Jan Thomaneck, attuali vincitori del premio Roma 2019/20 di Villa Massimo.
Nella mostra personale per la galleria di Villa Massimo FAMED espongono sia lavori nuovi sia lavori realizzati precedentemente, che entrano in rapporto di reciprocità installativa. FAMED è un duo di artisti con sede a Lipsia che nei propri lavori e interventi basati per lo più sul testo, affrontano sia questioni concernenti il mondo dell’arte sia eventi storici e temi socio-politici. Il nome FAMED si riferisce all’ambizione di successo artistico che però nelle loro opere viene ripetutamente messa in discussione e trattata ironicamente.
Biografia
FAMED: Sebastian M. Kretzschmar (1978) e Jan Thomaneck (1974) vivono e lavorano come duo artistico a Lipsia. Le loro svariate opere mediatiche trattano tematiche come l’identità e la produttività nonché la presenza nel contesto dello spazio e della società. Mostre personali fra l‘altro: Kunstverein Braunschweig, Kunstmuseum St. Gallen, Museum der Bildenden Künste di Lipsia, professori ospiti alla Kunsthochschule di Kassel e all‘Akademie der Bildenden Künste di Norimberga. www.famed.us